Pasta con calamari e friggitelli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 200 g (friggitelli) peperoncino
- 500 g (o totani) calamari
- 10 pomodori ciliegino
- q.b. sale fino
- 300 g (ziti tagliati) pasta
La pasta con i calamari e i friggitelli è un primo saporito e di grande effetto che col Bimby potrai preparare in poco meno di un’ora di tempo. Si tratta di un piatto gustoso, da cucinare in occasione di una cena con gli amici o per un’occasione più formale: noi abbiamo utilizzato come tipologia di pasta gli ziti, perché assorbiranno meglio il condimento, ma nulla vieta di usare altre tipologie come i paccheri o una varietà lunga: in ogni caso la pasta con i calamari sarà squisita, ma cosa rende tanto speciale questa ricetta?
Oltre al pesce fresco abbiamo utilizzato i friggitelli, dei peperoncini dal sapore dolce originari, come suggerisce il loro nome, della Campania, sebbene vengano coltivati anche in altre zone dell’Italia centrale. I campani li chiamano friarielli, proprio allo stesso modo del particolare tipo di broccoli friarielli: questa confusione verrà meno osservando i due prodotti, perché i friggitelli ricordano dei piccoli peperoni.
Per quanto riguarda la sua conservazione, occorre dire che ci troviamo di fronte a un primo da gustare sul momento, quand’è ancora ben caldo: nel caso in cui dovesse avanzare riponilo nel frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico: grazie a queste accortezze si manterrà per un giorno circa. Ami le varianti? Allora non lasciarti scappare l’occasione di portare in tavola la pasta con i calamari unendola ad altri ortaggi, come le zucchine.
Come fare la Pasta con calamari e friggitelli con il Bimby
- Mettere nel boccale 30 g di olio e 1 spicchio d'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i peperoncini friggitelli a pezzi: 8 min. 100° vel. 1.
- Versare il composto in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'olio (20 g) e l'aglio (1 spicchio) rimasti: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i calamari a rondelle: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare il composto in un'altra ciotola e coprire con pellicola.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i pomodorini a pezzetti, il composto di peperoncini friggitelli messo da parte e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i calamari messi da parte: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, prelevare una tazzina di acqua di cottura della pasta, poi scolarla e versarla in un'ampia padella.
- Aggiungere alla padella il condimento del boccale, l'acqua di cottura della pasta messa da parte (solo quella necessaria), far saltare un paio di minuti mescolando.
- Impiattare e servire.