Pasta brisè con lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- 60 g acqua
- 80 g olio di semi di girasole
- mezza bustina lievito per torte salate
La pasta brisé con il lievito è una preparazione base indispensabile per realizzare le squisite torte rustiche che tanto amiamo gustare in primavera. Grazie al Bimby realizzarla sarà ancora più semplice, ma scopriamo qualcosa in più su un impasto economico e versatile, che si rivelerà un valido aiuto ogni volta che dovrai realizzare quiche, cestini farciti con ripieni salati e le immancabili torte rustiche, ma anche alcuni dolci. La sua consistenza piuttosto fragrante e leggera ci consentirà di ottenere dei lievitati appetitosi e versatili.
Le torte salate sono delle valide alleate in occasione di aperitivi, feste e buffet, perché servite fredde non perderanno la loro bontà e divise in quadratini si trasformeranno in tanti ottimi finger food. L’assenza del burro nell’impasto farà sì che la sfoglia non debba riposare in frigorifero, consentendoti di poterla lavorare immediatamente.
Come suggerisce anche il nome, questa ricetta base appartiene alla ricca tradizione culinaria francese: in particolare, la brisè è indispensabile per creare la celebre Quiche Lorraine. Desideri realizzarla con qualche giorno d’anticipo? Nessun problema, a patto di chiuderla dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero per non più di due giorni. Lasciati conquistare dalla versatilità di un composto che ti tornerà utile in tantissime occasioni differenti!
Come fare la Pasta brisè con lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con le mani creare un panetto omogeneo.
- Avvolgere la pasta brisè in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Utilizzare la pasta brisè per torte salate (stampo 26 cm) o altro a piacere.
- Per delle torte salate infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa (controllare la doratura).