Pasta brisé all'olio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 80 g olio extravergine di oliva
- un pizzico sale fino
- 65 g acqua
La ricetta della pasta brisée all’olio d’oliva è molto facile da realizzare, soprattutto se in cucina hai il Bimby. Questo impasto incredibilmente leggero viene impiegato per preparare quiche, rustici, tartine, american pie, deliziosi strudel e tanti altri squisiti prodotti dolciari. Il suo utilizzo è necessario quando vogliamo cucinare delle torte dal sapore neutro prive delle uova e del burro.
Il nostro suggerimento è di utilizzare l’acqua molto fredda mentre lavori il composto, possibilmente usando una bottiglia tenuta in frigorifero, perché la brisée o brisé non si deve mai scaldare durante la lavorazione. Una volta che avrai ottenuto un panetto dalla consistenza omogenea, avvolgilo accuratamente nella pellicola trasparente per alimenti e tienilo per un quarto d’ora circa in frigo.
Come avrai notato, questo impasto incredibilmente versatile è adatto anche a chi ha scelto di mangiare unicamente cibi vegetariani; ecco perché potrai sfruttare la nostra ricetta in occasione di un pranzo in cui uno o più commensali non mangino carne o cibi che derivano dagli animali. Leggera e friabile com’è, la pasta brisée verrà in tuo aiuto ogni volta che vorrai preparare un dolce sfizioso e al tempo stesso leggero. E poi, diciamocelo: la versione home-made che ti abbiamo presentato è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, tanto che ti farà passare la voglia di acquistarla già fatta.
Come fare la Pasta brisé all'olio con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec. vel. 6.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.