Pasta allo zafferano Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g acqua
- mezzo cucchiaino sale fino
- mezza bustina zafferano
- 80 g pasta corta
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- 20 g latte
Le ghiotte penne allo zafferano sono un primo facilissimo da portare in tavola e, soprattutto, molto gustoso. Grazie al Bimby potremo cuocerle assieme al condimento, ottenendo come risultato un piatto risottato molto cremoso e decisamente invitante, in cui gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati gli uni con gli altri trasformando ogni forchettata in una vera e propria esperienza di gusto.
Ma cosa dobbiamo avere in cucina per realizzare questa sfiziosa ricetta? Oltre allo zafferano ci occorreranno il parmigiano, il sale e il latte. La ben nota spezia, conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, donerà il tipico colore giallo acceso alla pasta, mentre per quanto concerne l’origine del primo possiamo dire che è una rivisitazione del famoso e ghiottissimo risotto alla milanese. C’è chi è solito aggiungere il pepe a fine cottura, ma tu potrai scegliere se metterlo o meno in base ai tuoi gusti. Per quanto concerne la scelta del tipo di pasta da utilizzare, prediligi una variante corta come le pennette o le farfalle.
Il nostro consiglio è di preparare le nostre profumate pennette sia per una cena in compagnia degli amici che per un pranzo veloce, profumato e gustosissimo. Il primo darà il meglio di sé quand’è appena fatto, ma qualora volessi conservarlo, potrai farlo mettendolo in un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero, dove si manterrà per un paio di giorni circa.
Come fare le Pasta allo zafferano con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale e lo zafferano: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il parmigiano e il latte: 30 sec. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.