Pasta all'nduja
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 100 g pancetta dolce
- 40 g 'nduja
- 400 g polpa di pomodoro
- q.b. sale fino
- 600 g acqua
- 380 g pasta
- q.b. parmigiano
I sapori della migliore tradizione calabrese rivivono grazie alla pasta alla nduja, un primo piatto veloce da portare in tavola, ma soprattutto facilissimo da preparare grazie al Bimby. Per accompagnare il gusto avvolgente e piccante del ben noto salume spalmabile dal colore rossastro e originario di Vibo Valentia, abbiamo scelto di realizzare un condimento a base di pancetta dolce e di pomodoro.
La nduja non è perfetta solo per realizzare squisite bruschette da servire come antipasto o durante un aperitivo, ma darà vita a un sugo pronto in pochi minuti e molto saporito, da gustare con una pasta lunga come gli spaghetti o gli scialatielli, oppure con una tipologia corta, come le pennette, le farfalle o i rigatoni. Il tocco finale? Una bella spolverizzata di parmigiano reggiano e qualche foglia di basilico: in questo modo, avrai ottenuto un piatto dal sapore tutto italiano.
Una volta fatta, la pasta potrà essere conservata all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica per un paio di giorni circa. Il momento giusto per portare in tavola questa delizia? Un pranzetto in famiglia o una cena in compagnia degli amici, ma assicurati prima che tutti amino mangiare piccante! La nduja è preparata con la carne del maiale mescolata col peperoncino ed è una ricetta antichissima e molto apprezzata! Che aspetti a correre ai fornelli?
Come fare la Pasta all'nduja con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la pancetta tagliata a dadini: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la 'nduja: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il pomodoro, il sale e l'acqua: 6 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere dal foro del coperchio la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il parmigiano e servire.