Pasta all'amatriciana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 peperoncino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 80 g pancetta dolce
- 30 g vino bianco
- 220 g acqua
- 100 g passata di pomodoro
- 90 g pasta corta
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La pasta all’amatriciana è un piatto della tradizione che puoi preparare con l’aiuto del tuo Bimby. È uno dei primi regionali più amati e conosciuti nel momdo e deve il suo nome alla città di Amatrice. Nella ricetta che abbiamo selezionato per te, assieme alla pasta, al pomodoro e al pecorino è stata utilizzata la pancetta, ma in alcune varianti è previsto anche l’uso del guanciale.
Gli amanti della cucina romana non rinunceranno al gusto unico della pasta all’amatriciana. Con il Bimby, in solo mezz’ora l’economico e gustosissimo condimento tipico dell’amatriciana sarà pronto per sposarsi con i bucatini o gli spaghetti, secondo la tua preferenza. Il successo di questo primo piatto amatissimo è ben noto: proponilo durante una cena tra amici o per gustare i ben noti sapori di una delle ricette regionali più famose in Italia e nel mondo.
La pasta all’amatriciana fatta con il Bimby non perderà nulla della sua tradizionale bontà: questa ricetta laziale preparata con degli ingredienti poveri, ma deliziosi, nasce da un’altra pasta molto famosa: la Gricia, che vanta gli stessi identici alimenti ad eccezione del pomodoro, che è assente. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato anche il Varoma, motivo per cui ti consigliamo di cucinare questa pasta nelle stagioni più fredde. La semplicità è l’elemento base di questo primo piatto davvero ottimo che piace a tutti. Gustalo e ritrova tutti i sapori della buona cucina di una volta.
Come fare la Pasta all'amatriciana con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e il peperoncino: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e la pancetta: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino bianco: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Posizionare la farfalla e aggiungere l'acqua, la passata, la pasta, il sale e il pepe: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Seguire la cottura e se troppo liquido, passare alla temp. Varoma per il restante tempo.
- Impiattare, spolverizzare con pecorino o parmigiano a piacere e servire.