Pasta al tonno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 carote
- 40 g olio extravergine di oliva
- un pizzico peperoncino in polvere
- 5 pomodori San Marzano
- 50 g passata di pomodoro
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale fino
- un pizzico pepe
- 200 g (in scatola) tonno
- 180 g pasta corta
Pronta in soli venti minuti di tempo, la pasta al tonno è una ricetta facilissima adatta anche ai meno esperti in cucina, ma hai mai provato a realizzarla usando il Bimby? Il nostro elettrodomestico favorito ti consentirà di ottenere un condimento succoso e saporito a base di pomodori San Marzano, prezzemolo e tonno. Per insaporire il primo utilizza anche il pepe, la cipolla e un pizzico di peperoncino!
Il nostro consiglio è di utilizzare una varietà di pasta corta come i fusilli o le pennette perché in questo modo riuscirai a raccogliere il condimento molto più facilmente. Si tratta di un piatto adatto a qualsiasi occasione, che per la sua semplicità si presta a essere preparato sia in estate che in inverno e soprattutto anche quando la dispensa o il frigorifero sono quasi vuoti. Realizza la pasta col tonno per un pranzo o una cena veloci in famiglia o in compagnia degli amici. In caso mancassero i pomodori o la passata, potrai cimentarti senza alcun problema anche nella versione bianca di questa ricetta.
È ottima appena fatta, ma qualora ne avanzasse qualche forchettata, ti suggeriamo di riporla in frigorifero ben chiusa dentro un contenitore ermetico. In questo modo manterrà inalterata per circa un giorno la sua bontà. Piace a grandi e piccoli e ti salverà in decine di occasioni: preparala subito!
Come fare la Pasta al tonno con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e le carote a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio e il peperoncino: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, la passata, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il tonno sgocciolato: 3. min. 100° vel. 1 antiorario.
- Cuocere la pasta (meglio se corta) in abbondante acqua salata, scolare al dente e aggiungere nel boccale: 1 min. vel. Soft antiorario spatolando.
- Impiattare e servire con una spolverata di prezzemolo fresco.