Pasta al pomodoro e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 50 g olio extravergine di oliva
- 100 g speck
- 250 g passata di pomodoro
- 450 g acqua
- 1 dado vegetale
- 350 g pasta corta
- q.b. basilico
- q.b. Grana Padano
La pasta al pomodoro e speck che puoi preparare grazie al Bimby è un primo piatto veloce e gustoso da cucinare quando vai di fretta, ma non vuoi rinunciare certo al gusto. Per farla ti servono solo un po’ di basilico, la passata di pomodoro e l’affettato; ingredienti semplici che certamente hai già nel frigo e che ti garantiranno un risultato davvero gustoso.
Il sapore della pasta al pomodoro e speck è molto intenso, motivo per cui ti consigliamo di salare poco o per nulla la pasta, ma l’unione del noto ortaggio con lo speck ti stupirà per la sua bontà. Puoi preparare questa ricetta in qualsiasi momento dell’anno, ma la stagione fredda si presta indubbiamente meglio ad apprezzare primi piatti di questo tipo, perché è proprio in questi mesi che abbiamo più voglia di cibi nutrienti e gustosi.
La pasta al pomodoro e speck è una buonissima alternativa alla classica versione che prevede solo la presenza del pomodoro che piacerà a tutta la famiglia. Quando la cucini, scegli una pasta corta come le pennette: i pezzettini di speck vi si infileranno dentro rendendo ogni boccone davvero speciale. Puoi sperimentare questa ricetta anche sostituendo lo speck con la pancetta.
Come fare la Pasta al pomodoro e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e l’olio: 10 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere lo speck: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la passata di pomodoro: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, condire con foglioline di basilico e una spolverata di Grana Padano e servire.