Pasta al forno speck radicchio e fontina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cespo radicchio rosso
- 100 g speck
- q.b. cipolle dolci
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. timo
- 50 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 500 g acqua
- 260 g pasta corta
- 100 g a pezzi fontina
- 80 g grattugiato parmigiano
Pronta in solo mezz’ora di tempo, la pasta al forno con lo speck, il radicchio e la fontina è il tipico primo autunnale capace di conquistare tutti i commensali al primo assaggio. Grazie al Bimby preparare la ricetta è davvero semplice, ma vediamo nel dettaglio quali sono i segreti per ottenere un piatto perfetto. Scegliere prodotti di stagione come il radicchio rosso è senz’altro la prima delle scelte vincenti che puoi fare in cucina. Unendolo al sapore sapido dello speck e a quello della fontina, otterrai una pasta gratinata che piacerà agli adulti e ai bambini senza alcuna distinzione.
Preparala il giorno prima e poi scaldala appena prima di portarla in tavola: sarà ugualmente deliziosa! Per un risultato veramente perfetto, scegli una varietà corta, come le farfalle, le pennette rigate o i fusilli e spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di parmigiano reggiano.
Le occasioni per portare in tavola la pasta al forno sono innumerevoli. Servila per un tranquillo pranzo domenicale in famiglia o per una sfiziosa cena invernale e abbinala a un secondo a base di carne arrosto o alla griglia. La nostra ricca tradizionale culinaria trabocca di versioni differenti di questo primo delizioso e corroborante: noi ti suggeriamo di provarle tutte e di approfittarne in special modo nei mesi più freddi dell’anno.
Come fare la Pasta al forno speck radicchio e fontina con il Bimby
- Tagliare lo speck e il radicchio a listarelle e mettere da parte.
- Mettere nel boccale la cipolla: 7 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 90° vel. 2.
- Aggiungere lo speck e un po’ di timo: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il vino bianco: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il radicchio messo da parte, il sale e un po’ di pepe: 5 min. 100° vel. 2.
- Mettere da parte il contenuto del boccale.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua: 9 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere la pasta dal foro del coperchio e aggiungere il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Scolare bene la pasta e versarla in una pirofila leggermente unta.
- Aggiungere la fontina tagliata a pezzetti e il parmigiano, versare sopra il condimento messo da parte e amalgamare tutto con la spatola.
- Cospargere anche la superficie con un altro po' di parmigiano e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.