Passatelli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g parmigiano
- 120 g pangrattato
- 3 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- un quarto (scorza grattugiata) limone
- 1 litro (gallina o cappone) brodo di carne
I passatelli in brodo sono una specialità dell’Emilia Romagna da concedersi soprattutto nelle fredde giornate invernali. Noi li abbiamo preparati usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta della tradizione che possiamo annoverare senza esitazione nella famiglia dei comfort food.
Si tratta di una pasta fresca ottenuta usando il pangrattato, il parmigiano reggiano e le uova, cui daremo la caratteristica forma manualmente, con lo specifico ferro per i passatelli o con un comune schiacciapatate e che cuoceremo in un brodo di carne, proprio come vuole la tradizione. La presenza del limone e della noce di moscata determinerà il particolare sapore di questa ricetta sostanziosa, fatta con ingredienti poveri e mangiata per generazioni nelle famiglie contadine emiliane e delle Marche, soprattutto nelle zone di Pesaro e Urbino e ad Ancona.
Noi ti suggeriamo di servire i passatelli per un ricco pranzo della domenica da trascorrere in famiglia o come gustoso primo da concederti quando hai voglia di qualcosa di genuino, corroborante e capace di scaldarti. Ecco perché ti suggeriamo vivamente di mangiarli quando sono ancora caldi, magari aggiungendo al brodo un velo di parmigiano reggiano grattugiato. Sebbene la tradizione vuole che la pasta venga consumata col suo brodo, non è raro trovare delle versioni asciutte: in questo caso, i passatelli sono conditi con salse a base di pesce o con un sugo più rustico.
Come fare i Passatelli con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere il pangrattato, le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e la scorza del limone: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia e compattare con le mani.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Con uno schiacciapatate a fori larghi o con l'attrezzo apposito realizzare i passatelli tagliandoli con un coltello alla lunghezza di circa 5 cm.
- Lessarli per pochi minuti nel brodo bollente, impiattarli con esso e servire.