Pappa al pomodoro maremmana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 200 g pane
- 1/4 dado vegetale
- 600 g acqua
- 100 g passata di pomodoro
- qualche foglia basilico
- 1 cucchiaino e mezzo sale fino
- q.b. peperoncino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Pronta in circa venti minuti di tempo, la pappa al pomodoro maremmana è una specialità toscana che si distingue per la sua bontà. Prepararla col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta della tradizione cosiddetta povera che sfrutta con sapienza i migliori sapori mediterranei. Pane, parmigiano, aglio, basilico, olio extravergine di oliva e passata di pomodoro: non occorre altro per questa zuppa contadina da gustare sia d’inverno, quando sentiamo la necessità di ritemprarci con un buon piatto caldo, sia d’estate, momento in cui serviremo la pappa a temperatura ambiente o fredda.
La pappa al pomodoro, come tutte le ricette regionali (in particolare si tratta di una zuppa senese), presenta delle differenze e tante piccole varianti in base a chi la realizza; possiamo dire che ogni famiglia ha la sua propria versione, custodita gelosamente e tramandata di generazione in generazione. A fare la sua fortuna fuori dai confini della Toscana fu la celebre canzone del 1965 “Viva la pappa col pomodoro” e prima ancora, durante i primi anni del Novecento, da Vamba, autore del Gian Burrasca.
Celebre in tutta la penisola, si manterrà per circa due giorni, se opportunamente conservata dentro un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Che cosa aspetti a gustare una minestra così buona e corroborante?
Come fare la Pappa al pomodoro maremmana con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio (30 g) e l'aglio: 3 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere il pane a cubetti: 1 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 13 min. 100° vel. 1.
- Impiattare e servire cosparsa con abbondante parmigiano e un filo di olio a crudo.