Papanasi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g ricotta
- 1 bustina vanillina
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 300 g farina 00
- 2 uova
- un pizzico sale fino
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 bustina lievito per dolci
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- 200 g panna acida
- q.b. marmellata di mirtilli
I papanasi moldovenesti Bimby sono dei dolcetti fritti della Romania, ideali da servire come squisito fine pasto. Queste soffici ciambelle sono guarnite con una marmellata dolce come quella di mirtilli e con la panna acida, un ingrediente che troviamo molto spesso nelle ricette dell’Europa centrale e orientale. Preparare i papanasi con il Bimby è molto facile. Per prima cosa, mettiamo nel boccale la ricotta insieme alla vanillina e alla scorza del limone, poi aggiungiamo le uova, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Il composto così ottenuto dovrà riposare per circa 20 minuti, prima di poter essere lavorato e fritto nell’olio ben caldo.
La particolarità dei papanasi Bimby sta proprio nella loro tipica forma: delle ciambelline guarnite con la panna acida, sormontate da una pallina fatta col medesimo impasto e ricoperte con la panna avanzata e con un generoso strato di confettura.
L’etimo dei papanasi è molto antico e potrebbe risalire anche alla lingua latina: com’è noto, la Romania fece parte dell’Impero Romano. È pertanto possibile che questi dolci fritti venissero consumati, con le opportune varianti, già duemila anni fa. Come tutte le ricette tipiche, anche i papanasi moldovenesti vengono cucinati in tanti modi differenti quante sono le famiglie che li preparano e gustano al momento del dessert! A questo punto non ti resta che cucinarli, non ti pare?
Come fare i Papanasi con il Bimby
- Mettere nel boccale la ricotta, la vanillina e la scorza di limone: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, le uova, il sale, lo zucchero e il lievito: 40 sec. vel. 1.
- Poi: 3 min. vel. 4.
- Versare l'impasto, un po' appiccicoso, su una spianatoia leggermente infarinata e lasciare riposare per 20 minuti.
- Impastare leggermente a mano con un po' di farina.
- Prelevare porzioni di impasto e, con le mani, realizzare delle ciambelline, prelevare altre porzioni di impasto più piccole e realizzare delle palline (si dovrà ottenere lo stesso numero di ciambelle e di palline).
- Friggere le ciambelline e le palline in abbondante olio bollente su tutti i lati fino a doratura.
- Scolare le ciambelline e le palline su carta assorbente.
- Posizionare le ciambelline su dei piattini, coprire con metà della panna, disporre una pallina sul buco di ciascuna ciambellina, coprire con la panna rimasta, aggiungere la marmellata e servire.