Panzerotti pugliesi alla birra
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 680 g farina 0
- 20 g sale fino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 120 g birra
- 200 g mortadella
- 300 g mozzarella
- 200 g passata di pomodoro
- q.b. olio di semi di girasole
I panzerotti pugliesi alla birra fatti col Bimby sono una delle più appetitose specialità regionali che ci regala il Sud Italia. Un leggero impasto arricchito con la birra e farcito con un ripieno di pomodoro e mozzarella filante viene fritto (o cotto al forno, per chi è sempre alla ricerca della leggerezza) fino a che la sua superficie non risulterà dorata.
Come sempre quando abbiamo a che fare con i prodotti lievitati, occorrerà un po’ di pazienza per preparare il composto che successivamente andremo a guarnire, ma con le giuste accortezze il risultato sarà ottimo come quello che mangeresti nelle migliori rosticcerie della Puglia.
La ricetta dei panzerotti pugliesi verrà in tuo aiuto in caso tu debba organizzare un buffet o una cena in compagnia degli amici o come squisito spuntino da mangiare in piedi, nella migliore tradizione degli street food. Uno dei segreti della loro bontà risiede sicuramente nel perfetto bilanciamento tra superficie croccante e ripieno morbido e caldissimo: i bambini (e non solo) li adoreranno! Per quanto concerne il loro ripieno, sappi che potrai lasciarti trascinare dalla fantasia e guarnirli nel modo che preferisci, anche sfruttando quello che di volta in volta troverai nel frigorifero: così facendo limiterai gli sprechi in cucina e realizzerai una versione sempre nuova dei panzerotti pugliesi.
Come fare i Panzerotti pugliesi alla birra con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 30 sec. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga, aggiungere dal foro del coperchio la birra a filo.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola unta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
- Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed eseguire qualche piega.
- Trasferire di nuovo l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 12 palline dello stesso peso, disporle su una spianatoia leggermente infarinata, coprirle con un canovaccio leggero e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Sulla spianatoia stendere le palline con il matterello a forma circolare dello spessore di 5 mm, farcire con della mortadella a fettine, della mozzarella a dadini e della passata di pomodoro e chiudere la pasta a forma di mezzaluna sigillando bene i bordi.
- Friggere i panzerotti in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare i panzerotti su carta assorbente, lasciare intiepidire per 1 minuto e infine servire.