Panzerotti pugliesi al latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 125 g acqua
- 125 g latte
- mezzo cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g sale fino
- 50 g (morbido) burro
- 300 g farina 00
- 250 g farina di semola rimacinata
- q.b. olio di arachidi
I panzerotti pugliesi al latte sono una di quelle specialità a cui è impossibile resistere. Col Bimby realizzarli è facilissimo, ma scopriamo qualche particolare in più su questi finger food appetitosi originari della Puglia. Un impasto croccante e dal colore dorato ospita una farcia filante, generalmente caratterizzata dalla mozzarella e il pomodoro, ma che potrai riempire col ripieno che preferisci, magari approfittando della loro versatilità per svuotare il frigo e limitare così eventuali sprechi in cucina. Via libera, dunque, a farce caratterizzate da verdure cotte, salumi, formaggi e così via. La loro caratteristica principale sta nell’utilizzo della farina di semola rimacinata che, insieme a quella 00, al latte, al burro e al lievito di birra, ti consentirà di realizzare dei dischi pronti per essere riempiti, chiusi e cotti.
La ricetta dei panzerotti pugliesi vede la presenza di pochi ingredienti di facile reperibilità, ma quali sono i momenti della giornata in cui darà più soddisfazione gustarne uno? Il nostro consiglio è di prepararli per una cena in famiglia o di presentarli come squisito buffet. Generalmente vengono fritti nell’olio bollente, ma è possibile anche cuocerli in maniera più light: i panzerotti pugliesi al forno mantengono la loro incredibile bontà.
Chi non ama gli imprevisti potrà surgelarne qualcuno crudo dopo averlo già farcito e cuocerlo quando è ancora congelato. Al pari di altri finger food, anche per i panzerotti vale lo stesso discorso sul fatto che vanno mangiati appena fatti, quando sono ancora caldi o, al massimo, tiepidi.
Come fare i Panzerotti pugliesi al latte con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 2 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero, il sale e il burro: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere le farine: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 14 panetti da circa 60 g ciascuno, realizzare delle palline, disporle su una teglia rivestita di carta forno, coprirle con pellicola e lasciarle lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere con il matterello le palline a forma circolare.
- Farcire i dischi di pasta a piacere, chiudere a mezzaluna, sigillare bene i bordi e friggere i panzerotti in abbondante olio bollente, su entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare i panzerotti su carta assorbente, lasciare intiepidire e servire.