Panzerotti martinesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 370 g (frizzante) acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 40 g olio extravergine di oliva
- 750 g farina 0
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. (fresca) scamorza
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. olio di arachidi
I panzerotti martinesi fatti in casa sono uno sfizio gustosissimo che trasformerà i tuoi buffet in dei veri e propri eventi. Realizzarli col Bimby semplificherà di molto il procedimento, sebbene dovrai comunque tenere a mente i naturali tempi di lievitazione dell’impasto. Qualsiasi aperitivo o festa che si rispetti assumerà subito un tono nuovo se, ad allietarla, faranno la loro comparsa questi deliziosi calzoni. Sono originari della Campania e della Puglia, regioni ricche di sapori e di prodotti tipici, ma ormai si trovano distribuiti uniformemente in tutto il territorio nazionale.
Sicuramente sono tra i finger food più amati e versatili di sempre: chi di noi non se ne è concesso uno mentre tornava a casa da scuola o dall’ufficio? Quante volte i panzerotti ci hanno salvato sostituendo un pasto? Prepararli in casa è molto più semplice di quanto non si creda e lo stesso vale anche per quanto concerne il loro delizioso ripieno.
La scelta classica è quella di usare una farcitura a base di pomodoro e di mozzarella, ma in base a quello che hai in cucina, potrai utilizzare un ripieno composto dalla mozzarella e dalla verdura cotta, oppure dal formaggio e un salume a scelta. Chi è in cerca di leggerezza, ma non vuole rinunciare al gusto, potrà cuocerli al forno anziché friggerli, ma ricorda: sono ottimi appena fatti, quindi non lasciarli freddare!
Come fare i Panzerotti martinesi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e l'olio: 10 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 3 min. Vel. Spiga.
- Prelevare pezzetti di impasto da circa 60 g ciascuno, formare tante palline e disporle su un vassoio rivestito di carta forno.
- Coprire le palline con un canovaccio umido e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).
- Stendere ciascuna pallina con il matterello e farcire con scamorza, passata di pomodoro o altro.
- Chiudere a mezzaluna, sigillare bene i bordi e friggere in abbondante olio di semi bollente.
- Scolare e servire.