Panzerotti fritti alla panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 400 g panna fresca
- 40 g latte parzialmente scremato
- 600 g farina 00
- 10 g sale fino
- Per il ripieno e la frittura
- q.b. ricotta
- q.b. mozzarella
- q.b. ragù alla bolognese
- q.b. olio di semi di girasole
I panzerotti fritti alla panna sono uno sfizio da portare in tavola durante un buffet, come antipasto o per un aperitivo particolarmente ghiotto. Farli con il Bimby richiederà pochi minuti di tempo, ma scopriamo insieme cosa ci servirà avere nella dispensa per cucinarli. La loro particolarità è sicuramente l’impasto, che prevede l’uso del latte, della farina di tipo 00 e, soprattutto, della panna fresca. Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo che dividerai in tanti panetti, potrai farcirli a piacere e friggerli.
Noi ti suggeriamo un ripieno a base di ricotta, mozzarella e ragù alla bolognese, ma tu potrai usare ciò che troverai in casa sfruttando i panzerotti come vera e propria ricetta svuota frigorifero: un’alternativa ugualmente sfiziosa alla farcitura che ti proponiamo, per esempio, è quella che vede l’impiego dei salumi, della verdura cotta e delle acciughe.
Noti anche come calzoni, sono presenti nelle rosticcerie di mezza Italia, sebbene siano soprattutto le regioni del sud a vantare una tradizione più ricca e lunga circa la loro realizzazione. Sono degli street-food adatti in ogni occasione, anche per un veloce pranzo al sacco, ma se ritieni che la loro cottura li faccia essere troppo pesanti, nessun problema: cotti in forno sono ugualmente deliziosi. Una volta che saranno pronti, mangiali immediatamente, perché solo così ne apprezzerai la squisita bontà.
Come fare i Panzerotti fritti alla panna con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto: 2 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in diversi panetti e stenderli sottili.
- Ricavare con un coppapasta dei cerchi e farcirli a piacere.
- Chiuderli a mezzaluna e premere bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Friggere in abbondante olio di semi bollente fino a doratura, scolare e servire ben caldi.