Panzerotti dolci all'albicocca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 1 bacca di vaniglia
- 70 g zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 200 g latte
- 2 uova
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- 50 g (morbido) burro
- 1 cucchiaino sale fino
- Per farcire, friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. marmellata di albicocche
- q.b. zucchero semolato
I panzerotti dolci all’albicocca Bimby sono delle frittelle golosissime che piaceranno a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli. Si tratta di una ricetta siciliana davvero molto sfiziosa, che potrai sia cuocere al forno per una versione light che farcire con le creme che preferisci. I nostri panzerotti dolci Bimby possono essere guarniti con la Nutella, la ricotta, la crema pasticceria o, come abbiamo fatto noi, con una squisita confettura a base di frutta di stagione, come nel caso della nostra marmellata all’albicocca.
Preparare i panzerotti dolci con il Bimby è molto semplice e immediato: per realizzare l’impasto basterà versare nel boccale tutti gli ingredienti. Il composto così ottenuto dovrà lievitare fino al raddoppio del suo volume, per poi venire steso, guarnito e chiuso. È questa la fase più complicata dell’intera lavorazione: i dischi di pasta ripieni vanno chiusi formando una mezzaluna e sigillando i bordi con, eventualmente, qualche goccio d’acqua.
Ideali a colazione, a merenda o per un brunch, i panzerotti dolci Bimby sono buoni sia quando sono caldi e fragranti che tiepidi o freddi. Si conservano bene, motivo per cui sono un peccato di gola da concederci anche durante la bella stagione, ma il tocco in più prima di gustarli è senza dubbio quello di spolverizzare un po’ di zucchero semolato sulla loro superficie. Il risultato ti sorprenderà!
Come fare i Panzerotti dolci all'albicocca con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone, i semi interni della bacca di vaniglia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il lievito, il latte e 1 cucchiaino dello zucchero tritato messo da parte: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le uova: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine, il burro a tocchetti, il sale e il trito di zucchero rimasto messo da parte: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in 15 palline uguali e stenderle con il matterello fino a formare dei cerchi spessi pochi millimetri.
- Posizionare al centro di ciascun dischetto di pasta un cucchiaino di marmellata, bagnare leggermente i bordi con poca acqua e chiuderli a mezzaluna sigillando bene i bordi.
- Posizionare i panzerotti su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati tra loro e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Tagliare la carta forno per dividere i panzerotti l'uno dall'altro.
- Friggere i panzerotti con attaccato il proprio pezzetto di carta forno (si staccherà da solo cuocendo) in abbondante olio bollente, da entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare i panzerotti dall'olio in eccesso e adagiarli su della carta assorbente.
- Passare i panzerotti ancora caldi nello zucchero da entrambi i lati.
- Lasciare intiepidire e servire.
- Per la farcitura si può usare anche una crema pasticcera ben soda o una crema spalmabile a piacere.
- Seppur non ottenendo lo stesso risultato è possibile cuocere i panzerotti in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti (fino a doratura) cospargendoli con lo zucchero a velo una volta cotti e raffreddati.