Panpepato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g uvetta di Corinto
- 50 g (pulite) noci
- 50 g nocciole tostate
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g miele millefiori
- 20 g acqua
- 50 g (secchi) fichi
- 50 g pinoli
- 20 g arancia candita
- 40 g zucchero semolato
- q.b. cannella
- q.b. noce moscata
- q.b. (in grani) pepe nero
- 80 g farina 0
- Per la glassa
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g burro
- 20 g acqua
Il panpepato è una tra le più buone e famose ricette natalizie e, ovviamente, con il Bimby prepararlo sarà davvero facile e veloce. Noto anche nella variante pampepato, è una ricetta che appartiene con orgoglio alla nostra migliore tradizione culinaria e richiede diversi passaggi, ma che ti regalerà sicuramente una grande soddisfazione. Gli ingredienti indispensabili per prepararlo sono, tra gli altri, la noce moscata, la cannella, i fichi secchi, i pinoli, le nocciole tostate, il pepe nero e il cioccolato. Essendo una ricetta natalizia molto popolare, nel corso degli anni ha subìto numerose modifiche e varianti. Ciò è dovuto al fatto che ogni famiglia ha tramandato la sua speciale versione, ovviamente buonissima.
A contendersi la maternità del panpepato sono le città di Terni e Ferrara, ma questo dolce viene ormai preparato nelle pasticcerie di tutta Italia. La tradizione prevede che venga fatto in casa e scambiato come vero e proprio dono natalizio assieme a un ramo di vischio. L’odore delizioso del panpepato richiama immediatamente le feste dicembrine e il suo gusto intenso e delizioso, reso speciale dalla frutta secca abilmente tritata e aromatizzata, piace davvero a tutti.
Ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata, il panpepato fatto con il Bimby ti consentirà di portare in tavola senza troppi sforzi una vera e propria leccornia natalizia. La squisita glassa si sposa magnificamente con il ripieno interno, creando un connubio che delizia i nostri palati dal Medioevo e che oggi cucinare è ancora più semplice. Se lo conserverai con cura in una scatola di latta, manterrà la sua freschezza anche per due settimane, ma siamo certi che non correrai questo rischio: il panpepato fatto in casa è così buono che in pochi minuti non ne rimarrà neanche una fetta.
Come fare il Panpepato con il Bimby
- Mettere a bagno l'uvetta in poca acqua.
- Mettere nel boccale metà delle noci e delle nocciole e il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il miele e l'acqua: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il trito di noci e nocciole messo da parte, i fichi tagliati grossolanamente, i pinoli, l'arancia candita e la frutta secca intera rimasta: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Aggiungere lo zucchero, la cannella, la noce moscata, l'uvetta (strizzata) e una manciata di pepe nero: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Con le lame in movimento a vel. Soft antiorario, aggiungere dal foro del coperchio la farina poca per volta.
- Poi: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Trasferire l'impasto (risulterà appiccicoso) su un piano di lavoro e, con le mani leggermente bagnate, formare 2 o 3 panetti.
- Trasferire i panetti su una placca da forno, ricoperta di carta e lasciarli riposare per tutta la notte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale (sciacquato) il cioccolato a pezzi: 7 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e l'acqua: 3 min. 50° vel. 2.
- Lasciar intiepidire, poi versare la glassa sui panetti di panpepato, distribuendola uniformemente.
- Lasciare asciugare completamente e servire.