Panna montata Bimby per dolci (passo passo)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g zucchero semolato
- 500 g panna fresca
La panna montata Bimby è una deliziosa ricetta base della nostra pasticceria. Perfetta per guarnire un gelato estivo, una torta, o da servire con la frutta fresca, la panna montata è ottima anche come ripieno per biscotti, paste fresche, pasticcini e dolci vari.
Montare la panna con il Bimby è molto più facile che seguendo il metodo tradizionale: per farla noi abbiamo messo nel boccale lo zucchero semolato e la panna fresca. Grazie alla farfalla del Bimby, un accessorio indispensabile per preparare creme e dessert squisiti, in pochissimi minuti abbiamo ottenuto una panna montata a neve soffice e soda, vaporosa al punto giusto e dalla consistenza ottimale, pronta per essere usata per decorare altri dolci o da sola.
Per una panna montata a neve perfetta, soda e soffice, occorrerà anche utilizzare una panna freschissima e ben fredda, appena uscita dal frigorifero. Soprattutto in estate, prima di montare la panna con il Bimby metti in frigorifero il boccale, i coltelli e la farfalla: in questo modo la ricetta verrà ancora meglio!
Come fare la Panna montata con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere la panna: 3 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare la panna montata in una sac à poche (o in una ciotola coperta con pellicola) e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Se si utilizza una panna vegetale o a lunga conservazione è necessario che sia ben fredda di frigorifero, se già dolcificata si consiglia di omettere lo zucchero e saltare il punto n. 1.
- Nelle stagioni più calde si consiglia di raffreddare anche il boccale, il gruppo coltelli e la farfalla prima di cominciare la ricetta.
Panna montata Bimby: consigli, curiosità e ricette
Dopo aver visto come montare la panna con il Bimby velocemente e senza alcuno sforzo, scopriamo come usarla e renderla ancora più golosa! Una volta pronta, la panna montata fatta in casa si manterrà per circa un giorno nel frigorifero, ben coperta con la pellicola trasparente per alimenti. Vuoi renderla ancora più golosa? Aggiungi un pizzico di cannella!
Un altro modo per utilizzare la nostra panna montata con il Bimby è usarla per creare altre ricette, come la crema chantilly o la crema al mascarpone con panna, oppure per preparare degli ottimi tiramisù. Più in generale, sfruttala per realizzare dolci al cucchiaio o per guarnire crostate e torte. La panna montata è la protagonista anche di ricette come la sontuosa torta Pavlova, ideale per un compleanno o un’occasione speciale!
Se ti stai chiedendo la differenza tra la panna da cucina e la panna da montare è che la prima contiene meno grassi e non si può montare. La panna da montare è quella che usano i pasticceri per creare i loro squisiti dolci e che abbiamo usato anche noi nella ricetta della panna montata Bimby che, come tutte quelle del nostro ricettario, puoi realizzare passo passo col Bimby TM5, TM6, TM31 e TM21.