Panna cotta vegana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte di soia
- 250 g panna di soia
- 40 g zucchero di canna
- 5 g agar agar
- una bustina vanillina
- 50 g zucchero semolato
- 10 g succo di limone
Tra i dolci al cucchiaio la panna cotta è senz’altro uno dei più amati, non c’è alcun dubbio. La versione vegana che ti presentiamo oggi è molto facile da preparare col Bimby e il risultato sarà goloso e invitante proprio come quello che otterresti seguendo la ricetta classica. Al posto del latte e della panna abbiamo utilizzato una bevanda vegetale e la panna di soia, cui aggiungeremo anche l’agar agar, un gelificante che donerà al nostro dessert la tipica consistenza dei budini, il succo di limone e lo zucchero di canna e semolato.
Una volta che il nostro dessert sarà pronto, portalo in tavola dopo un pranzo in famiglia o una cena in compagnia degli amici, oppure gustalo all’ora della merenda: non saprai più farne a meno! La versione vegana non è soltanto utile se hai scelto di abbracciare questa precisa scelta di vita, ma anche in caso di intolleranze al lattosio. Esattamente come nella ricetta tradizionale potrai sfruttare la frutta di stagione per realizzare una coulis di frutti di bosco o di fragola con cui guarnire il dolce.
La panna cotta vegana si conserverà in frigorifero fino a due giorni, se avrai l’accortezza di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti, ma siamo certi che finirà senz’altro prima, perché diciamocelo: resisterle è semplicemente impossibile.
Come fare la Panna cotta vegana con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 7 min. 80° vel. 3.
- Versare il composto negli stampini monoporzione (o in uno stampo unico o più grande) e lasciar intiepidire.
- Trasferire in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
- Sformare rovesciando su un piatto e decorare con cioccolato fuso, granella o topping a piacere.