Panna cotta con caffè moka
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (moka) caffè
- 6 g colla di pesce
- 500 g panna liquida per dolci
- 100 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
La panna cotta al caffè con la moka è una delizia capace di mettere tutti d’accordo grazie alla sua incredibile bontà e versatilità. Usando il Bimby avrai modo di servire questo squisito dolce al cucchiaio che non necessita di alcun tipo di cottura senza troppo sforzo. L’unica accortezza che dovrai tenere presente è che una volta che l’avrai realizzata, dovrai farla riposare in frigorifero per qualche minuto prima di poterla servire in tavola.
Alla tradizionale e golosissima base di panna viene unito il caffè, preparato rigorosamente con la moka amara per chi ama il gusto intenso e forte della bevanda o zuccherato a piacere per un risultato ancora più dolce. Il nostro suggerimento è di cimentarti nella sua realizzazione in ogni periodo dell’anno: è un apprezzato modo per concludere un pranzo domenicale o una cena, ma potrà essere usata anche per rendere speciali le tue pause pomeridiane.
Per guarnire la panna cotta puoi utilizzare del cioccolato fuso o il cacao in polvere e scegliere di servirla sul piatto o dentro un bicchiere: in entrambi i casi si presenterà benissimo! Qualora lo volessi, sappi che puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni circa, avendo cura di coprirla accuratamente con la pellicola trasparente per alimenti o riporla dentro un contenitore ermetico.
Come fare la Panna cotta con caffè moka con il Bimby
- Preparare il caffè con la moka, zuccherarlo leggermente a piacere e mettere da parte.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere nel boccale la panna e lo zucchero: 6 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere la vanillina e il caffè preparato e messo da parte: 30 sec. vel. 4.
- Lasciare intiepidire nel boccale per 15 minuti senza coperchio.
- Poi: 10 sec. vel. 4.
- Versare la panna cotta con caffè moka negli stampini (leggermente inumiditi) e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
- Sformare la panna cotta su un piattino e guarnire a piacere prima di servire.