Panna cotta Bimby classica ricetta in 5 passi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 8 g colla di pesce
- 500 g panna fresca
- 200 g latte
- 140 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- q.b. glassa al cioccolato
- q.b. caramello
La panna cotta Bimby è senz’altro una delle più apprezzate ricette dolci italiane. La versione classica della panna cotta può essere facilmente adatta anche al Bimby: con il nostro passo passo preparerai un dessert goloso da servire in tavola in ogni momento dell’anno. Uno dei motivi per cui è molto amata è che si tratta di un delicato dolce al cucchiaio molto bello da vedere e adatto a ogni occasione. A seconda dei tuoi gusti e della stagione potrai scegliere se guarnire la panna cotta Bimby con il cioccolato, il caffè, una coulis a base di frutti di bosco oppure con la classica, deliziosa salsa al caramello, all’amarena o alle fragole.
La ricetta della panna cotta è originaria del Piemonte: proprio in questa regione troviamo numerose varianti di questo dolce al cucchiaio, alcune delle quali presenti nel nostro ricettario, come la panna cotta al caffè Bimby o alle fragole. Prepara la ricetta della classica panna cotta Bimby con qualche ora d’anticipo e poi lasciala riposare in frigorifero, avendo cura di tirarla fuori qualche minuto prima di servirla in tavola. Una volta fatta, la panna cotta Bimby si conserverà per circa quattro giorni, a patto però che tu la chiuda dentro un contenitore ermetico o che la copra con la pellicola trasparente che si usa in ambito alimentare e la riponga in frigo.
Gli ingredienti necessari per portare in tavola la panna cotta Bimby sono pochi ed economici, mentre la consistenza densa e simile a quella di un budino renderà ogni assaggio una vera e propria esperienza di gusto.
Come fare la Panna cotta con il Bimby
- Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda in una ciotolina per 10 minuti.
- Mettere nel boccale la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina: 7 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce strizzata: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto negli stampini e lasciare intiepidire.
- Trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
- Poco prima di servire immergere per qualche secondo gli stampini in acqua calda, passare un coltellino lungo i bordi e capovolgerli su dei piattini.
- Guarnire la panna cotta con della glassa al cioccolato, del caramello o un coulis di frutta e servire.
Panna cotta Bimby: una ricetta sempre più facile
Tra le tantissime ricette che puoi fare con il Bimby la panna cotta occupa un posto d’onore: montare gli ingredienti che compongono la panna cotta (zucchero, panna liquida per dolci, latte parzialmente scremato, vanillina e colla di pesce) è questione di pochi istanti, rendendo il procedimento per fare in casa la panna cotta con il Bimby decisamente più semplice e rapido rispetto alla ricetta classica. Il risultato? Un dolce al cucchiaio godurioso, dalla consistenza perfetta, da assaporare anche a merenda, oltre che come dessert, che piacerà a tutta la famiglia e che potrai personalizzare a tua scelta. La nostra ricetta della panna cotta Bimby può essere preparata con qualsiasi modello di Bimby, dal TM6, al TM5, TM31 e TM21. Preparala subito e scopri com’è diventato facile realizzarla!
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta









