Panna cotta alle ciliegie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le ciliegie
- 300 g (denocciolate) + q.b. (per guarnire) ciliegie
- 50 g zucchero a velo
- 20 g acqua
- Per la panna cotta
- 8 g colla di pesce
- 500 g panna fresca
- 150 g latte intero
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g maraschino
La panna cotta alle ciliegie è tra i dessert estivi che non puoi proprio far mancare sulla tua tavola: grazie al Bimby ottenere delle eleganti e golosissime coppette è questione di meno di mezz’ora di tempo, ma scopriamo cosa occorre avere in cucina per realizzare questa profumatissima variante. Le ciliegie sono ottime mangiate da sole, ma rappresentano un ingrediente prezioso capace di rendere speciali un gran numero di ricette, che vanno dalla più semplice delle crostate alla cheesecake.
Per la nostra panna cotta avremo bisogno del latte, la panna fresca, l’estratto di vaniglia, la colla di pesce il maraschino e lo zucchero semolato oltre, ovviamente, alle ciliegie a cui avremo precedentemente tolto il nocciolo. Una volta che avremo assemblato le nostre mini porzioni dentro delle coppette di vetro trasparente o all’interno dei bicchieri più belli che abbiamo, dovremo trasferirle in frigorifero e farle riposare per almeno sei ore, in modo tale da far addensare il composto a dovere. Prima di servirle, occorrerà solo guarnirle con alcune ciliegie precedentemente messe da parte.
La panna cotta si può preparare in moltissimi modi e spesso viene guarnita con delle salse alla frutta o al cioccolato. La sua consistenza particolare, densa eppure morbidissima, la rende una vera e propria coccola per il palato: cosa aspetti a portarla in tavola per una merenda golosa o come invitante dessert?
Come fare la Panna cotta alle ciliegie con il Bimby
- Mettere nel boccale le ciliegie a pezzi (300 g), lo zucchero e l'acqua: 15 min. 80° vel. Soft antiorario.
- Poi: 2 sec. vel. 4.
- Versare in una ciotola e lasciare raffreddare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotola con poca acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna, il latte, lo zucchero e l'estratto di vaniglia: 7 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce (ammollata e strizzata) e il maraschino: 1 min. vel. 4.
- Versare un paio di cucchiaini di liquido delle ciliegie sul fondo delle coppette (meglio se trasparenti), versare sopra il composto del boccale e trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
- Guarnire con le ciliegie cotte messe da parte, qualche ciliegia fresca e servire.