Panna cotta alla liquirizia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 g colla di pesce
- 250 g panna fresca
- 125 g latte intero
- 70 g zucchero semolato
- 15 g (polvere) liquirizia
La panna cotta alla liquirizia è una variante golosa ed estiva di uno dei dolci al cucchiaio più famosi al mondo. Prepararla col Bimby semplifica molto il suo procedimento, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta perfetta da servire per una merenda particolarmente ghiotta e ricca o come dessert. Realizzare un composto omogeneo è questione di pochi minuti, ma prima di essere servita la panna cotta dovrà riposare per alcune ore in frigorifero, in modo tale da raggiungere il giusto grado di compattezza e freddezza.
Si tratta di un dolce estremamente versatile non solo perché si adatta bene sia alle occasioni formali che a una semplice cena in famiglia, ma perché è possibile aromatizzarla con la cioccolata, il caffè o, come in questo caso, usando la liquirizia in polvere. Prima di portarla in tavola, versala dentro una coppetta o un bicchiere e, se hai voglia di renderla ancora più speciale, aggiungi un top al cioccolato.
La liquirizia così come la conosciamo noi si ricava dalla radice dell’omonima pianta e in commercio si trova sia sotto forma di caramelle che nei famosi bastoncini o in polvere, come quella che abbiamo usato noi nella nostra variante della panna cotta. Si tratta di una pianta diffusa in tutto il globo, di cui esistono diverse tipologie. L’Italia vanta la presenza di una varietà particolarmente ricercata per la sua qualità in Calabria.
Come fare la Panna cotta alla liquirizia con il Bimby
- Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda in una ciotolina per 10 minuti.
- Mettere nel boccale la panna, il latte, lo zucchero e la liquirizia: 6 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata: 1 min. 80° vel. 3.
- Versare il composto nelle coppette, lasciare raffreddare completamente e infine far riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.