Panna cotta al lime
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g colla di pesce
- 200 g zucchero semolato
- 2 lime
- 500 g panna fresca
- 200 g latte
La panna cotta al lime è un dolce al cucchiaio perfetto da servire in tavola sia in inverno che in estate. Con l’aiuto del Bimby prepararla sarà ancora più facile, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa versione golosissima che si differenzia dalle altre per la sua nota esotica in più. La panna cotta è un dessert dalle origini piemontesi tra i più amati e apprezzati in tutto il mondo e viene preparata in numerosi modi.
C’è chi la gusta al cioccolato, chi ai frutti di bosco e quelli, come noi, che sperimentano accostamenti freschi e golosi usando il sapore agrumato del lime. Oltre che aiutarci nella digestione, questo frutto è particolarmente importante per il nostro benessere fisico perché ricco di sali minerali e vitamine B e C.
Una volta che la panna cotta al lime sarà pronta dovrai lasciare che si raffreddi in frigorifero per qualche ora. Al momento di servirla potrai guarnirla a piacere con qualche fettina di lime tagliata sottile, oppure aggiungere anche il cioccolato in scaglie o dei pinoli. Il nostro consiglio è di gustarla dopo i pasti sia che tu sia in compagnia degli amici più cari e della tua famiglia che in occasione di una cena formale: il segreto della sua bontà è racchiuso anche nella sua semplicità e poi farà felici sia i bambini che gli adulti.
Come fare la Panna cotta al lime con il Bimby
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia dei lime: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere la panna e il latte: 6 min. 40° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce strizzata: 40 sec. vel. 3.
- Aggiungere il succo dei lime: 10 sec. vel. 3.
- Lasciare intiepidire nel boccale per 15 minuti senza coperchio.
- Poi: 10 sec. vel. 4.
- Versare la panna cotta al lime nelle coppette e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire decorando a piacere con fettine di lime.