Panna acida Bimby in 2 passaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g yogurt greco
- 150 g panna fresca
- 20 g succo di limone
Per fare la panna acida Bimby bastano 30 secondi e due passaggi. È una crema francese dal sapore delicato e una leggera nota aspra, conosciuta come crème fraiche e usata, oltre che in Italia, nelle cucine americana, francese e russa.
La panna acida Bimby è una ricetta base può essere usata sia per glassare le cheesecake o per creare delle torte soffici e golose che per accompagnare panini come gli scones, ma non solo. Nel nostro paese non è raro usare la panna acida per accompagnare contorni di verdure, secondi di pesce o di carne, bruschette e patate al forno.
Gli ingredienti per preparare la panna acida con il Bimby sono solo 3: yogurt greco, panna fresca e il succo di limone. Se in cucina non hai lo yogurt greco puoi usare senza alcun problema quello bianco, ma in questo caso la consistenza della ricetta sarà leggermente diversa. Anche il succo di limone può essere sostituito con un goccio d’aceto. La panna acida Bimby è una ricetta veloce e semplice, ma una volta tolta dal boccale occorrerà lasciarla riposare per almeno 12 ore nel frigorifero.
Come fare la Panna acida con il Bimby
- Mettere nel boccale lo yogurt, la panna e il succo di limone: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto in un contenitore ermetico, chiudere e lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
- Si può utilizzare lo yogurt bianco ma la panna acida risulterà più morbida.
- Si usa per accompagnare piatti di pesce o di carne, ma anche per esaltare i sapori di contorni di patate o altra verdura. Si può usare per guarnire blinis o bruschette. Si usa infine anche nei dolci per farcire scones o glassare cheesecake oppure come ingrediente di torte soffici.