Panini tedeschi da farcire
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 20 g lievito di birra
- 40 g zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 10 g sale fino
- Per spennellare e guarnire
- 1 tuorlo uova
- 20 g latte
- q.b. semi misti
I panini tedeschi da farcire Bimby sono dei preziosi alleati che ti consentiranno di realizzare spuntini, pranzi al sacco e merende davvero ottimi. Preparare l’impasto dei panini Bimby direttamente nella nostra cucina è questione di qualche minuto, ma trattandosi di lievitati, com’è naturale, dovremo attendere che il composto, una volta amalgamato, riposi a dovere.
Dopo che avremo dato all’impasto la forma di tante piccole palline rotonde, provvederemo a spennellarli con l’uovo sbattuto e a guarnirli con i semi misti. Al termine di una breve cottura, i panini tedeschi saranno pronti per essere divisi in due metà e farciti con gli ingredienti che preferiamo. La scelta potrà ricadere su formaggi, creme spalmabili, verdure, insalata, salmone affumicato, affettati vari e così via.
Niente ti impedirà di portare in tavola i panini tedeschi da farcire Bimby anche al posto del pane o dei grissini, per la gioia di tutta la famiglia. L’arte di realizzare pagnotte e panini in casa sta vivendo una nuova giovinezza grazie a elettrodomestici efficienti e performanti come il Bimby, che lavorano alla perfezione i vari impasti facendoci risparmiare tempo e fatica. Soffici e gustosi, i nostri panini tedeschi si manterranno per circa tre giorni, se opportunamente conservati dentro un sacchetto di carta per alimenti. Per non rimanere senza scorte è possibile anche congelarli.
Come fare i Panini tedeschi da farcire con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito, 20 g di zucchero e 40 g di farina: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina rimasta, l’olio, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero rimasto e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni da circa 50 g ciascuna, realizzare delle palline, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 30 minuti.
- Spennellare le superfici dei panini con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargere con i semi.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 - 25 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servirli farciti con salumi, formaggi o verdure.