Panini salsiccia e friarielli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 100 g latte
- 10 g lievito di birra
- 400 g farina 00
- 60 g strutto
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g sale fino
- q.b. friarielli (cotti) cime di rapa
- q.b. (cotta) salsiccia
- q.b. olio extravergine di oliva
I panini salsiccia e friarielli che abbiamo preparato oggi sono così sfiziosi che non riuscirai più a farne a meno. Grazie al Bimby prepararli è stato molto semplice, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta da realizzare in occasione delle festività. Serviti come antipasto o in un buffet conquisteranno anche il palato più esigente e il merito è dovuto al perfetto equilibrio di sapori esistente tra la salsiccia e i friarielli: se ti stai chiedendo cosa sono questi ultimi, ecco la risposta. Si tratta della parte superiore di un ortaggio proprio della Campania simile alle cime di rapa, noto a Roma come broccoletti e cime o broccoli di rapa nelle regioni meridionali della penisola.
Il loro sapore amarognolo si sposa con il gusto sapido della salsiccia dando vita a un accostamento che spesse volte vediamo riproposto anche nelle pizzerie napoletane: è proprio in Campania che questi due ingredienti vengono serviti più spesso come squisito contorno domenicale.
I rustici con la salsiccia e i friarielli che abbiamo preparato oggi necessiteranno di un pizzico di pazienza prima di poter essere gustati, perché per realizzare in casa i panini che ospiteranno la farcia dovremo attendere che questi ultimi lievitino a dovere: tanta attesa sarà ripagata da un rustico saporito a cui sarà praticamente impossibile resistere.
Come fare i Panini salsiccia e friarielli con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere la farina, lo strutto e lo zucchero: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello a forma rettangolare ad uno spessore di 5 mm.
- Cospargere la pasta con friarielli e salsiccia.
- Arrotolare la pasta, formare un cilindro e tagliarlo in 8 fette.
- Posizionare i panini farciti su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare per 40 minuti.
- Spennellare i panini con dell'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 - 30 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.