Panini per hamburger Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per i panini
- 230 g latte
- 25 g lievito di birra
- 400 g farina 0
- 150 g farina 00
- 10 g miele millefiori
- 15 g zucchero semolato
- 1 uova
- 100 g (morbido) burro
- 10 g sale fino
- Per la copertura
- 1 tuorlo uova
- 60 g latte
- q.b. semi di sesamo
Preparare dei deliziosi panini per hamburger Bimby direttamente nella tua cucina non è per niente difficile, lo sapevi? Grazie al Bimby realizzare l’impasto dei burger buns sarà questione di poco tempo, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa ricetta che trasformerà anche la più tranquilla cena in famiglia in una serata strepitosa. Il pane che viene utilizzato per essere farcito con il pomodoro, l’hamburger, una foglia di lattuga e le salse a scelta, si distingue per la sua morbidezza e per la presenza dei semi di sesamo sulla sua superficie.
Prima di poter condire il panino per hamburger Bimby in tanti modi diversi occorrerà far lievitare l’impasto e, al raddoppio del suo volume, dividerlo in tanti panetti piuttosto grandi, proprio come quelli che vengono serviti nei pub o nelle paninoteche. Seguendo la nostra ricetta passo passo otterrai un panino per hamburger estremamente soffici sia nella parte interna che in quella esterna.
Il vantaggio di realizzare in casa gli hamburger buns, altro nome con cui sono noti, è sicuramente racchiuso nella possibilità di utilizzare un ripieno fatto con ingredienti sani e genuini e personalizzabile in base ai tuoi gusti. Usa i panini home-made anche per un pranzo al sacco o per una festa a casa e tienine una scorta congelata nel freezer: in questo modo non rimarrai mai senza!
Come fare i Panini per hamburger con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere metà delle farine, il miele e lo zucchero: 1 min. vel. 2.
- Aggiungere le restanti farine e l'uovo: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora (fino al raddoppio).
- Riprendere l'impasto e dividerlo a formare dei panetti rotondi da 100 g circa, lisci e omogenei.
- Disporre i panetti su una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare ancora 1 ora.
- Spennellare in superficie i panini con il tuorlo sbattuto con il latte.
- Cospargere i panini con i semi di sesamo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 25 minuti circa, fino a doratura.
Come farcire i panini per hamburger
Ora che hai preparato i panini per hamburger con il Bimby parliamo di come farcirli e con cosa accompagnarli. L’abbinamento classico è con un burger di carne e la maionese, ingredienti che potrai preparare con le nostre ricette passo passo con i modelli di Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21, ma nel nostro ricettario troverai tante ricette gustose e leggere perfette anche per chi è vegetariano, con cui potrai preparare degli hamburger con il Bimby fatti con verdure a piacere come lenticchie spinaci, ricotta e melanzane o con i legumi (ceci e lenticchie). Un altro suggerimento è quello di farcire i tuoi panini per hamburger Bimby con dei gustosi, squisiti burger al salmone.