Panini al latte extra soffici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 320 g + q.b. (per spennellare) latte
- 60 g zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 500 g farina di manitoba
- 10 g sale fino
- 50 g (morbido) burro
I panini al latte extra soffici che abbiamo preparato in casa grazie all’aiuto del Bimby sono perfetti per donare un po’ di allegria al classico cestino del pane e non solo. Le loro dimensioni ridotte ne fanno la scelta ideale per creare un buffet salato economico e ghiotto, da allestire per un aperitivo con gli amici o per una festa di compleanno. Basta dividere in due i panini e farcirli con il salmone affumicato, con degli affettati a scelta e un po’ di maionese o con un formaggio spalmabile come il Philadelphia e avremo per le mani degli sfiziosi finger food che piaceranno a tutti.
Come sempre quando ci troviamo di fronte alle ricette dei panificati, occorrerà un po’ di pazienza prima di poter sfornare i panini al latte: l’impasto, una volta amalgamato a dovere, dovrà riposare fino al raddoppio del suo volume dentro al forno spento. L’attesa verrà ricompensata, naturalmente, ma come conservare i panini al latte affinché mantengano il più possibile la loro consistenza morbida?
Basta tenerli in un sacchetto di plastica trasparente ben chiuso, dove si conserveranno per circa tre o quattro giorni. Naturalmente sono buoni anche da soli, per una merenda rapida o per un pranzo al sacco leggero e nutriente al tempo stesso.
Come fare i Panini al latte extra soffici con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte (320 g), 5 g di zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, lo zucchero rimasto (55 g) e il sale: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 4 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 50 g ciascuna, realizzare tante palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellare le palline con del latte e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.