Panini dolci con la zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 75 g farina di manitoba
- 100 g zucchero semolato
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- scorza di mezzo limone
- 1 bustina vanillina
- 75 g olio di semi di mais
- 150 g (cotta) zucca
- 350 g farina 0
I panini dolci con la zucca hanno un sapore delicato e invitante e doneranno immediatamente un tocco più autunnale alla tua tavola. Prepararli col Bimby non sarà affatto difficile, ma tieni presente che dovrai farli lievitare a dovere prima di poterli infornare. La presenza nell’impasto della polpa della zucca precedentemente cotta donerà loro una delicata sfumatura arancione, mentre il loro sapore neutro si sposerà praticamente con ogni tipo di piatto o di menù.
I panini alla zucca possono fungere da sostituti del pane, oppure essere sfruttati per realizzare delle ghiotte merende o dei pranzi al sacco sia dolci che salati, in base al ripieno che andremo a scegliere. Nel primo caso, ti consigliamo di utilizzare una crema spalmabile alla nocciola o l’immancabile Nutella, mentre se preferisci una farcitura più rustica, ti basterà riempire il panino con degli affettati, delle verdure cotte o dei formaggi a piacere.
L’idea in più? Decora la sommità dei panini con i semi di zucca e servili in occasione di un buffet allestito per una festa di compleanno, di Halloween o di Natale e, ovviamente, anche per rendere ancora più speciale un aperitivo con gli amici. Perfette anche a colazione o a merenda, queste soffici pagnottelle salveranno i tuoi pranzi e le tue cene in più di un’occasione!
Come fare i Panini dolci con la zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 3 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere il lievito, la farina di Manitoba e due cucchiaini di zucchero: 3 min. vel. 3.
- Lasciar lievitare per 40 minuti.
- Aggiungere l'uovo, il sale, lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la zucca e la farina: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire in una ciotola infarinata e lasciar lievitare coperto, per circa un'ora, nel forno spento con la luce accesa e una ciotola d'acqua calda sul fondo.
- Formare dei panini e infornare in forno preriscaldato statico a 150° per circa 30 minuti.