Panini di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (pulita) zucca
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- 150 g latte
- 20 g lievito di birra
- 10 g sale fino
- 30 g olio extravergine di oliva
- a piacere semi misti
I panini di zucca sono una ricetta assolutamente da provare se vuoi portare in tavola un pane un po’ diverso dal solito. Grazie al tuo Bimby, preparare l’impasto sarà ancora semplice e veloce, ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche. Il sapore pressoché neutro dei nostri panini alla zucca ti permette di accompagnarli sia a qualcosa di dolce come la cioccolata o la nutella, sia di abbinarli ad alimenti salati, come gli affettati. Entrambe le soluzioni stupiranno piacevolmente il tuo palato.
In vista di Halloween, i panini di zucca possono essere preparati proprio seguendo la forma stilizzata di una piccola zucca o avere una tradizionale forma rotonda. Profumati ed estremamente soffici, mantengono la loro morbidezza per circa due giorni. Prima di iniziare a preparare il tuo pane alla zucca, ricorda di togliere a quest’ultima sia la buccia che i semi.
Grazie a questi accorgimenti, i tuoi panini saranno ancora più gustosi! La zucca è un ortaggio autunnale che puoi preparare in moltissime maniere: non lasciarti sfuggire questa ottima ricetta per il Bimby!
Come fare i Panini di zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 6.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare, coperto da un panno, per 3 ore.
- Con l'impasto lievitato formare i panini della dimensione desiderata.
- Disporli su una teglia ricoperta con carta forno e lasciare lievitare per circa 1 ora (coperti da un panno).
- Cospargerli con semi a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (la cottura può variare in base alla dimensione dei panini).