Panini cinesi al vapore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g acqua
- 5 g lievito di birra
- 5 g zucchero semolato
- 250 g farina 0
- mezzo cucchiaino sale fino
- Per cuocere
- 1,5 kg acqua
Servono pochissimi ingredienti e solo un po’ di tempo per cucinare degli ottimi panini cinesi al Varoma usando, ovviamente, il Bimby. Noti anche come mantou, sono dei ghiotti pezzi di pane dal tipico colore bianco. Per cucinarli si usa un procedimento abbastanza simile a quello necessario per realizzare delle focacce e, successivamente, vengono cucinati mediante il vapore. Proprio per questo motivo sono perfetti soprattutto d’inverno, quando questo tipo di cottura è maggiormente apprezzata.
La caratteristica principale dei panini cinesi al Varoma è quella di essere molto morbidi e pressoché privi di qualsivoglia crosta. Non si mantengono a lungo e, per far sì che durino di più, puoi riporli in un sacchetto di plastica: anche con questa accortezza, tuttavia, i panini non dureranno più di un giorno. È possibile realizzare una variante dolce, che potrai ottenere friggendoli.
Il sapore neutro e delicato dei mantou rende questi soffici panini bianchi estremamente versatili, come spesso accade quando si parla di ricette della tradizione. Originari della zona nord della Cina, sono ottimi per dare un tocco nuovo al tuo cestino del pane. Usali per accompagnare i tuoi secondi piatti preferiti o usa delle farciture dolci e scopri tutta la loro versatilità. Soffici come una nuvola, i mantou sono un cibo antichissimo, le cui radici quasi sfociano nella leggenda. Grazie al Bimby e all’uso del Varoma, è possibile cucinarli in maniera pressoché perfetta. Cosa aspetti ad arricchire la tua tavola con questa prelibatezza?
Come fare i Panini cinesi al vapore con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 5 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l’impasto a forma rettangolare ad uno spessore di circa 5 mm.
- Arrotolare il rettangolo su se stesso partendo da uno dei lati più lunghi.
- Tagliare il rotolo in 6 parti uguali e disporle sul Vassoio del Varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata.
- Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Rimuovere il Varoma, lasciare raffreddare i panini e servire.