Panini alla curcuma con semi di chia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 270 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 200 g farina 0
- 300 g farina 00
- 10 g sale fino
- 5 g curcuma
- 25 g (morbido) burro
- 60 g + q.b. semi di chia
I panini alla curcuma con i semi di chia fatti in casa con l’aiuto del Bimby sono perfetti per dare un tocco di colore e di sapore in più alla tua tavola. La curcuma è una spezia che viene dall’India ed è la responsabile del sapore intenso e del colore che assumeranno i nostri panini. Come accade sempre con tutti i panificati, anche in questo caso occorrerà avere un po’ di pazienza affinché l’impasto lieviti a dovere, ma, una volta sfornati, un delizioso aroma di pane si diffonderà come una coccola in tutta la tua casa.
Preparali per una merenda gustosa o in caso tu voglia organizzare un buffet: sono buonissimi sia soli che farciti con un ripieno salato composto da una selezione di salumi o di formaggi o con uno dolce. L’abbinamento più riuscito, in quest’ultimo caso, è senz’altro quello con la cioccolata. Una volta cotti, ti consigliamo di congelarne qualche porzione in modo tale da non rimanere mai senza.
Per conservarli al meglio, invece, riponili dentro un sacchetto di carta o di plastica per alimenti e tienili nella credenza: con queste accortezze si manterranno morbidi e fragranti per almeno un giorno. Cosa aspetti a ritrovare il piacere di preparare i lievitati in casa come facevano le nostre mamme e le nostre nonne?
Come fare i Panini alla curcuma con semi di chia con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, il sale, la curcuma e il burro a pezzetti: 15 sec. vel. 5.
- Poi: 5 min. vel. Spiga.
- Aggiungere i semi di chia: 40 sec. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Pesare l'impasto e dividerlo in 12 parti uguali.
- Lavorare con le mani fino a formare 12 filoncini abbastanza sottili e arrotolarli su loro stessi tenendo ferma un'estremità e girando l'impasto in senso antiorario attorno all'estremità ferma.
- Posizionare le chiocciole di pane su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con poca acqua e cospargere con altri semi di chia.
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' possibile aumentare la quantità di curcuma seguendo i gusti personali.
- E' possibile dare ai panini forme a piacere.