Panini alla curcuma con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (temperatura ambiente) latte
- 10 g zucchero semolato
- 120 g (rinfrescato) lievito madre
- 150 g farina di manitoba
- 350 g farina 00
- 5 g curcuma
- 8 g sale fino
- 50 g (morbido) burro
- q.b. semi misti
- q.b. olio extravergine di oliva
I panini alla curcuma con il lievito madre fatti in casa sono una vera delizia, soprattutto appena fatti, quando sono profumati e croccanti. Noi li abbiamo preparati col Bimby e abbiamo deciso di sfruttarli per arricchire la nostra tavola, ma anche per realizzare degli squisiti spuntini. Come? Farcendoli con un ripieno a scelta, per esempio, a base di salumi e formaggi, verdure cotte oppure spalmando al loro interno delle creme dolci o salate. Antipasti, aperitivi, pranzi al sacco e merende, in questo modo, non saranno più un problema.
La curcuma è una nota spezia indiana che si distingue per il suo colore e per il profumo aromatico: il nostro consiglio è di impiegarla in tante ricette diverse, anche solo per dare un tocco etnico a un secondo di carne oppure, come abbiamo fatto noi, per gustare dei panini soffici e gustosi. Fin dai tempi più antichi, è stata utilizzata per via delle sue proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti e persino depurative: una ragione in più per usarla in cucina, non ti pare?
Una volta che avremo sfornato i nostri panini, ti consigliamo di farne freddare qualcuno e riporlo dentro un sacchetto di plastica che lascerai nel congelatore: in questo modo avrai a tua disposizione una piccola scorta da utilizzare al bisogno.
Come fare i Panini alla curcuma con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito a pezzetti: 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere le farine, la curcuma e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una notte.
- Trasferire la ciotola a temperatura ambiente, lasciare acclimatare l'impasto e quindi raddoppiare di volume.
- Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, aggiungere i semi e impastare a mano.
- Suddividere l'impasto in 6 pagnotte uguali, disporle su una teglia rivestita da carta forno, praticare delle incisioni in superficie, spennellarle con dell'olio, cospargerle con altri semi e lasciare lievitare per altre 3 ore.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.