Panini al latte con gocce di cioccolato Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 100 g zucchero semolato
- 1 cubetto lievito di birra
- 300 g farina 00
- 200 g farina di manitoba
- 1 uova
- 60 g burro
- 90 g gocce di cioccolata
I panini al latte con le gocce di cioccolato Bimby sono una vera prelibatezza che puoi preparare facilmente anche a casa tua, grazie alla nostra ricetta passo passo. Queste squisite brioches renderanno decisamente più golosi momenti della giornata come la colazione o la merenda, ma con qualche accorgimento saranno perfette anche in caso tu abbia in mente di allestire un buffet dolce per un compleanno o per un altro tipo di ricorrenza. Ti suggeriamo di preparare i panini in quantità, perché andranno a ruba e potrai portarli anche con te a scuola o in ufficio.
I panini con gocce di cioccolato Bimby sono morbidi e veramente invitanti, ma soprattutto sono facilissimi da fare, anche se dovrai tenere presente il naturale tempo di lievitazione e regolarti di conseguenza, preparandoli la sera per la mattina o viceversa. Per non rimanere mai senza, un buon trucco è quelli di congelarli sia prima che dopo averli cotti: così facendo, all’occorrenza potrai tirarli fuori dal freezer e scaldarli al mattino, in modo tale da poterli gustare caldi. Una volta fatti, invece, si manterranno per circa tre giorni se tenuti sotto l’apposita campana per dolci o dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica.
Con i deliziosi panini al latte con gocce di cioccolato Bimby sarai sicura di non sbagliare mai: gustali nella loro variante più semplice, oppure farciscili con una crema o con della confettura.
Come fare i Panini al latte con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, metà zucchero e il lievito sbriciolato: 3 min. 40° vel. 3.
- Aggiungere le farine e l'uovo: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro morbido e lo zucchero restante: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le gocce di cioccolata: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Controllare di aver ottenuto un impasto liscio e uniforme.
- Trasferirlo in un contenitore capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore (fino al raddoppio).
- Dividere l'impasto lievitato in 10 parti e formare tanti panetti allungati.
- Posizionare i panini su una placca da forno ricoperta di carta forno e inciderli in superficie con dei tagli trasversali.
- Lasciare lievitare ancora per 1 ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fino a doratura).