Panini al latte Bimby morbidi passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (temperatura ambiente) latte
- 50 g (morbido) burro
- 12 g lievito di birra
- 50 g zucchero semolato
- 400 g farina 00
- 5 g sale fino
- Per spennellare
- q.b. latte
- 1 uova
I panini al latte Bimby sono soffici, morbidi e incredibilmente versatili. Se non hai mai provato a fare dei golosi panini al latte con il Bimby, devi assolutamente preparare questa ricetta anche solo per sentire il loro delizioso aroma spandersi per la tua cucina. Oltre che per arricchire il cestino del pane con una leccornia fatta in casa, vengono generalmente realizzati per essere farciti a piacere con ingredienti di tipo salato o dolce.
Feste di compleanno, aperitivi, buffet e merende non possono davvero definirsi tali senza dei deliziosi panini al latte ripieni di prosciutto e formaggio, salmone e Philadelphia, marmellata e persino l’immancabile Nutella.
Le dimensioni ridotte di questi morbidi sandwich fanno sì che sia quasi impossibile mangiarne solamente uno: prepara i panini al latte in quantità e scegli delle farciture sempre diverse per stupire familiari e amici. Il nostro suggerimento è di portarli in ufficio per un pranzo divertente oppure metterli nella cartella dei tuoi bambini per lo spuntino di metà mattinata: non c’è niente di meglio che godersi dei cibi sani e genuini, fatti in casa seguendo le ricette di una volta. Preparare i panini al latte con il Bimby è davvero facilissimo. Congelane un po’ per le emergenze, oppure conservali per circa quattro giorni avendo cura di riporli all’interno di un sacchetto ben chiuso.
Come fare i Panini al latte morbidi passo passo con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il burro a tocchetti, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo a mano fino a formare un cilindro.
- Dividere il cilindro in panetti da circa 30 g ciascuno e lavorarli dando loro una forma sferica.
- Disporre i panini su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spennellare le superfici dei panini con poco latte e lasciarli lievitare fino al raddoppio di volume in forno spento con luce accesa.
- Spennellare i panini con l'uovo sbattuto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Panini al latte con il Bimby: consigli e varianti
Preparare dei panini al latte morbidissimi con il Bimby è facile e veloce, anche se, come tutti i lievitati, occorrerà farli lievitare a dovere prima di poterli infornare. Noi ti consigliamo di consultare il nostro ricettario anche per preparare delle ghiotte e veloci ricette alternative, come i panini alle noci o alla zucca o quelli all’olio classici.
La nostra ricetta dei panini al latte può essere preparata con i modelli di Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21, come tutte quelle che trovi nel nostro ricettario per il Bimby, del resto. Impastare non ti sarà mai sembrato così facile e il risultato saranno dei panini al latte morbidi e golosi, dalla mollica soffice proprio come quella di una nuvola!