Pangiallo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g uvetta di Corinto
- scorza di 1 arancia
- scorza di 1 limone
- 200 g mandorle
- 200 g nocciole tostate
- 200 g (pulite) noci
- 150 g cioccolato fondente
- 200 g miele millefiori
- 200 g farina 00
- 100 g pinoli
- 100 g canditi
Il pangiallo è una squisita variante del panpepato che puoi divertirti a portare in tavola con l’aiuto del Bimby. Si tratta di un dolce tipico della tradizione romana che viene preparato sotto le feste natalizie, per ampliare ancora di più l’ampia e golosa gamma di dessert da servire durante le cene con i parenti e gli amici. Le origini del pangiallo sarebbero antichissime e risalirebbero addirittura all’Antica Roma e ai festeggiamenti collegati con l’inizio dell’inverno e il relativo solstizio. Gli ingredienti necessari per un ottimo pangiallo sono le mandorle, il cioccolato fondente le noci e altra frutta secca che renderà ancora più delizioso e invitante il nostro goloso dessert.
Il modo migliore per portarlo in tavola è quello di servirlo tagliato a piccole fette, magari dopo un pranzo o una cena. Grazie alla sua irresistibile bontà, conquisterà davvero il palato di tutti i tuoi ospiti. Ovviamente, nulla ti impedisce di offrire il pangiallo cucinato grazie al Bimby anche a merenda, per rendere il momento del tè più delizioso o come snack di metà mattinata da portare in ufficio.
Una piccola curiosità: il nome pangiallo deriverebbe, in origine, dalla presenza dello zafferano nella ricetta originale. Con il tempo, l’uso di inserire questo ingrediente che conferiva il ben noto colore è andato perso, ma ne è rimasta traccia nel nome. Lasciati conquistare da un dolce della tradizione davvero squisito. Rimarrai conquistata dal suo sapore intenso.
Come fare il Pangiallo con il Bimby
- Mette ammollo l'uvetta in una ciotola con acqua fino a ricoprirla, per almeno 10 minuti.
- Mettere nel boccale la scorza dell'arancio e del limone: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere le mandorle, le nocciole (mettendone da parte una manciata), le noci e il cioccolato a pezzi: 2 sec. vel. Turbo.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il miele: 5 min. 40° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'uvetta strizzata, i pinoli, i canditi e il mix di frutta secca e cioccolato messo da parte: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Con il composto ottenuto formare dei panetti di circa 10 cm di diametro e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Distribuire sulla superficie dei panetti le nocciole messe da parte e affondarle leggermente con le dita.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (fino a doratura).