Pane toscano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 360 g acqua
- 10 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- mezzo cubetto lievito di birra
- 600 g farina 0
Un buon pane toscano fatto in casa col Bimby è proprio quello che ci vuole, se hai voglia di preparare delle deliziose bruschette da farcire con qualche ingrediente rustico a piacere. Gli ingredienti indispensabili per cimentarti in questo lievitato sono pochi ed economici, ma trattandosi di un prodotto che dovrà lievitare a dovere prima di poter essere infornato, occorreranno anche una buona dose di pazienza e una certa dimestichezza con i fornelli.
La caratteristica principale del pane toscano, che lo rende immediatamente riconoscibile, è l’assenza del sale nell’impasto. Detto per questo motivo anche “sciocco” o pane sciapo, è il tipo di lievitato da scegliere per accompagnare alcune delle più deliziose e sapide ricette della tradizione toscana, ma anche per realizzare delle bruschette da condire con salumi e formaggi e, più in generale, con cibi saporiti, che verranno esaltati dal suo gusto neutro.
L’assenza del sale nell’impasto che caratterizza la ricetta del pane toscano si spiega probabilmente col fatto che nei tempi antichi questo ingrediente era considerato un vero e proprio lusso, motivo per cui i fiorentini iniziarono a non usarlo nell’impasto dei loro lievitati. Altre supposizioni vedono questa particolare scelta nella rivalità che in epoca medievale interessava i vari comuni toscani: in quest’ottica, sarebbe stata Pisa, forte del suo porto, a bloccare le navi cariche di sale per danneggiare Firenze. Quale che sia l’origine di questa scelta, una cosa è certa: il pane toscano è buono anche solo con un goccio di olio extravergine di oliva, per una merenda sana e genuina!
Come fare il Pane toscano con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito: 5 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e farlo riposare in forno spento per 30 minuti.
- Far scivolare l'impasto su una teglia rivestita di carta forno leggermente infarinata e lavorarlo eseguendo le pieghe a 3.
- Lasciare riposare per 20 minuti coperto con un canovaccio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.