Pane rosso mediterraneo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 6 g zucchero semolato
- 400 g farina 00
- 20 g olio extravergine di oliva
- 80 g pomodoro concentrato
- 10 g origano
- q.b. olive verdi
- 10 foglie basilico
- 6 g sale fino
Il pane rosso mediterraneo arricchirà la tua tavola con la sua sfumatura dovuta alla presenza del pomodoro nell’impasto, ma scopriamo come prepararlo usando il Bimby. Essendo un prodotto lievitato sarà necessario seguire i naturali tempi di riposo del composto per poter ottenere delle pagnotte caratterizzate da una crosta croccante al punto giusto e da una mollica ben alveolata.
Per dare a ogni fetta ancora più sapore e renderla un vero e proprio stuzzichino da concederci anche nelle pause di metà mattinata o durante la merenda, abbiamo aggiunto anche le olive verdi denocciolate a pezzi. Nei mesi invernali insieme a queste ultime potrai usare anche i gherigli delle noci.
A caratterizzare il pane mediterraneo è l’utilizzo di ingredienti propri del territorio come il pomodoro, l’origano e le olive, che creeranno un insieme perfettamente bilanciato e dal sapore deciso. Il modo migliore per utilizzarlo è in occasione di un buffet, un aperitivo o un antipasto, perché potrai realizzare tante semplici tartine o delle invitanti bruschette. Fare il pane in casa è una vera e propria arte che sta nuovamente diffondendosi proprio grazie alla presenza di elettrodomestici come il nostro Bimby, capaci di realizzare in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato e facendoci risparmiare tempo e fatica. Cosa aspetti a concedertene qualche fetta o ad arricchire il tuo cestino del pane?
Come fare il Pane rosso mediterraneo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina, l'olio, il pomodoro e l'origano: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le olive, il basilico e il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.