Pane pistoccu
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g (tiepida) acqua
- 6 g lievito di birra
- 10 g sale fino
- 750 g farina di semola rimacinata
Il pane pistoccu è una specialità sarda ideale per accompagnare uno spuntino a base di formaggi, di salumi o un contorno di verdure. Preparare l’impasto col Bimby semplifica molto il procedimento tradizionale, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta molto furba. Il nome pistoccu deriva da una particolarità legata alla preparazione del nostro lievitato: il pane, infatti, cuoce per ben due volte, assumendo una consistenza croccante e mantenendosi molto più rispetto a una normale pagnotta.
Questa caratteristica era indispensabile affinché, nei tempi passati, fosse scelto per essere consumato dai pastori durante il periodo della transumanza. Allo stesso modo, rappresentava il pane abitualmente consumato dalle fasce meno abbienti della popolazione. Appartiene alle specialità culinarie della zona orientale della Sardegna e, come vedremo, è estremamente versatile, oltre che decisamente appetitoso.
Si ottiene con la farina di semola rimacinata, l’acqua, il sale e il lievito di birra: come tutte le ricette regionali, non è altro che il punto di arrivo di una tradizione portata avanti da secoli. Il nostro consiglio è quello di usare il pane pistoccu a colazione o a merenda, perché la sua consistenza croccante lo rende perfetto per essere farcito con uno strato di miele, di marmellata e, perché no, anche di Nutella. L’idea in più? Sfruttalo anche per raccogliere agevolmente il sughetto dei tuoi secondi piatti preferiti, soprattutto se a base di carne.
Come fare il Pane pistoccu con il Bimby
- Mettere nel boccale 250 g di acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Mettere in una tazza i 100 g di acqua rimasta e sciogliere il sale.
- Con lame in movimento a vel. 3,5 aggiungere a cucchiaiate, dal foro del coperchio, 375 g di farina e poi l'acqua nella tazza.
- Aggiungere la farina rimasta: 8 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata lavorare l'impasto fino a formare in cilindro e dividerlo in 9 parti uguali.
- Con l'aiuto di un matterello stendere ciascun panetto di impasto ad uno spessore di circa 5 mm.
- Posizionare i panetti stesi su delle tovaglie, coprire con dei canovacci e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Posizionare le sfoglie lievitate sulla teglia e infornare in forno preriscaldato statico a 250° fino a quando si gonfieranno.
- Sfornare e tagliare i "palloncini" di pane a metà orizzontalmente.
- Disporre le metà su un piano di lavoro, coprirle con un canovaccio, appoggiare dei pesi sopra e lasciare raffreddare completamente.
- Disporre di nuovo tutte le metà sulla teglia e infornare di nuovo alla stessa temperatura per qualche minuto (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.