Pane nuvola cloudbread
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g amido di mais
- 200 g di albumi uova
- q.b. sale fino
Il pane nuvola o cloudbread è una prelibatezza facilissima da fare, soprattutto se ad aiutarci in cucina c’è il Bimby. Gli ingredienti indispensabili per portarlo in tavola sono il sale, l’amido di mais e gli albumi delle uova, ma scopriamo qualcosa in più su questa sfiziosissima ricetta che ci consentirà di gustare tanti panini soffici da farcire a piacere sia con alimenti salati che dolci.
Definirlo pane in verità non è proprio esatto, dato che manca totalmente la farina e ricorda più una sorta di frittella, ma tale è il nome con cui questo appetitoso sfizio si è imposto sul web e non solo. Pronto in mezz’ora circa, il cloudbread va gustato quand’è ancora caldo. Attenzione a non abusare della sua bontà, però: sebbene vanti una consistenza morbidissima, infatti, il pane nuvola è tutt’altro che leggero anche per via della massiccia presenza degli albumi tra i pochi ingredienti.
Il nostro suggerimento è di portarlo in tavola per una merenda o un brunch sostanziosi o per un pranzo al sacco veloce e sfizioso. Le frittelle non necessitano di alcun tipo di procedura particolare per essere sfornate e la ricetta è adatta anche a chi ha poca familiarità con i fornelli o non ha il tempo di cimentarsi nella preparazione di panificati tradizionali più complessi.
Come fare il Pane nuvola cloudbread con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 4 min. 37° vel. 4.
- Aggiungere l'amido e il sale: 1 min. vel. 3.
- Disporre il composto ottenuto su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 25 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intepidire e servire.
- E' possibile aggiungere del colorante alimentare al punto 2 per ottenere panini colorati a piacere!