Pane senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 500 g farina di manitoba
- 350 g acqua
- 10 g sale fino
Preparare in casa il pane con la farina manitoba ma senza il lievito è molto semplice se si utilizza un elettrodomestico versatile come il Bimby. È grazie a lui se potremo realizzare in pochi minuti e senza troppi sforzi un impasto perfettamente amalgamato, che dovremo solo far riposare per alcune ore fin quando non sarà pronto per essere lavorato e infornato, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta.
Anzitutto, occorre dire che per preparare la nostra ricetta occorrono solamente l’acqua, il sale fino e la farina di manitoba, facilmente lavorabile e ricca si di glutine che di proteine. Il suo nome deriva dalla zona dell’America settentrionale dove viene coltivato il grano da cui è ricavata. La sua caratteristica principale è quella di dare vita a dei lievitati dall’interno compatto, saporiti e facilmente digeribili.
Il pane senza lievito è croccante all’esterno e morbido nella parte interna ed è soluzione perfetta da realizzare quando non vuoi rinunciare al piacere di sfornare una deliziosa pagnotta fatta in casa, ma non hai in casa alcun tipo di lievito o sei intollerante a questo ingrediente. Usa le fette che otterrai per fare colazione al mattino o per realizzare dei deliziosi spuntini pomeridiani. Il piacere di cimentarti nelle più antiche ricette della nostra tradizione non ha veramente prezzo!
Come fare il Pane senza lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale 200 g di acqua tiepida e tutta la farina: 1 min. vel. 3.
- Lasciar riposare nel boccale per 1 ora circa.
- Aggiungere l'acqua rimanente e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno 12 ore.
- Riprendere l'impasto, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e dare la forma del pane desiderato (uno o più).
- Disporre su una placca da forno (ricoperta di carta forno) e trasferire in forno spento con luce accesa per 1 ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 40 minuti circa.
Accessori per preparare questa ricetta









