Pane integrale con lievito madre secco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 390 g acqua
- 10 g sale fino
- 650 g farina integrale
- 1 cucchiaio (essiccato) lievito madre
- 5 g olio extravergine di oliva
La panificazione ottenuta con il lievito madre è sempre più apprezzata da coloro che vogliono mettere in tavola solo prodotti genuini e gustosi. Del resto, l’uso del lievito di birra per realizzare il pane si è imposto solo in un secondo tempo nella realizzazione del pane perché più veloce. Ma grazie al Bimby non ha più senso rinunciare al gusto dei sapori rustici di una volta: preparare un buon pane fatto in casa è un procedimento facile e veloce.
Il lievito madre disidratato non solo si ricollega alla tradizione, ma è ricco di elementi nutritivi. Grazie alla pratica dell’essiccamento è possibile tenere in vita i micro-organismi presenti al suo interno. Il merito della bontà del pane integrale con lievito madre secco è dovuto all’impiego della farina integrale.
La farina integrale ha moltissimi vantaggi e proprietà: in particolare, contiene più vitamine e fibre alimentari rispetto alla farina bianca. Un motivo in più per scegliere questo ingrediente quando deciderai di accendere il tuo Bimby per preparare un fragrante pane con lievito madre fatto in casa.
Come fare il Pane integrale con lievito madre secco con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale, la farina e il lievito: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in un recipiente e lasciar lievitare per 2 ore circa, coperto con un canovaccio.
- Trasferire l'impasto su un piano infarinato e formare delle pagnotte.
- Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un'altra ora circa.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 10 minuti circa, poi abbassare a 180° e proseguire per altri 20 minuti.