Pane integrale con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (rinfrescato) lievito madre
- 450 g acqua
- 200 g farina integrale
- 200 g farina di semola rimacinata
- 300 g farina 0
- 1 cucchiaio sale fino
- q.b. semi misti
Fare in casa il pane integrale con il lievito madre è molto più semplice e immediato rispetto al tempo delle nostre mamme e nonne; il merito va tutto al Bimby, che ci consentirà di ottenere in pochi minuti un impasto pronto per essere lasciato a lievitare e trasformarsi in una croccante pagnotta da utilizzare per realizzare sfiziose bruschette, invitanti crostini, spuntini o, semplicemente, per arricchire il cestino del pane con delle fette croccanti fuori e morbide e ben alveolata dentro.
Per dargli una nota in più noi abbiamo utilizzato anche dei semi misti, ma cosa rende davvero speciale il pane fatto in casa? Anzitutto, utilizzando il lievito madre avremo la possibilità di sfornare un prodotto sano, genuino e altamente digeribile, che potremo farcire a piacere sia con una marmellata o una crema home-made, per una colazione all’insegna del gusto, che per con ingredienti salati, per un pranzo al sacco o una squisita merenda salata.
L’unica accortezza da tenere presente è che per un risultato davvero perfetto dovrai avere un pizzico di pazienza: il composto dovrà riposare a dovere per molte ore, prima di poter essere infornato e dare vita a tanti deliziosi panini o a un filone da utilizzare per arricchire pranzi, cene, aperitivi, buffet e qualsiasi altra occasione ti venga in mente.
Come fare il Pane integrale con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito e l'acqua: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne i semi: 7 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale per qualche minuto.
- Eseguire le pieghe e ripeterle ogni 30 minuti per un totale di 4 volte.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dare all'impasto la forma desiderata, posizionarlo su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare altre 4 ore.
- Cospargere la superficie con i semi e praticare un taglio sulla superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 20 minuti.
- Poi abbassare a 200° per altri 20 minuti.
- Poi a 180° per altri 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.