Pane Dukan al microonde
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 cucchiai crusca d'avena
- 1 cucchiaio crusca di grano
- 1 cucchiaio raso lievito per torte salate
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 uova
- 2 cucchiai philadelphia
- q.b. (o spezie) erbe aromatiche
Il pane Dukan al microonde Bimby è un lievitato a base proteica fatto con la crusca, la parte più povera del chicco di grano ricca, però, di proteine. Per fare in casa il pane Dukan Bimby avremo bisogno anche del formaggio Philadelphia e delle uova, ingredienti indispensabili che faranno da collante al nostro impasto, rendendolo lavorabile.
Il risultato non sarà una pagnotta come quelle a cui siamo abituati, ma un sostituto del pane piuttosto saporito dalla consistenza decisamente poco ariosa. Merito (anche) delle erbe aromatiche o delle spezie che abbiamo aggiunto al composto dopo averlo disposto in una pirofila. Il pane Dukan fa riferimento a un regime alimentare diviso in quattro fasi (attacco, alternanza, crociera e mantenimento), in cui si assumono molte proteine e pochissimi carboidrati. Ideata dall’ex medico Pierre Dukan, ha generato molte discussioni e controversie ed è sconsigliata nel lungo periodo, tra gli altri, per i danni che un regime iperproteico potrebbe causare all’organismo.
Il pane Dukan Bimby può essere cotto sia al microonde che nel forno tradizionale. Nel primo caso, naturalmente, impiegheremo molto meno tempo per cuocerlo. Prima di servirlo in tavola sarà necessario soltanto lasciarlo raffreddare sopra una gratella. Portalo in tavola come alternativa alle classiche pagnotte a cui siamo abituati.
Come fare il Pane Dukan al microonde con il Bimby
- Mettere nel boccale la crusca d'avena e di grano: 40 sec. vel. 7.
- Aggiungere il lievito e il sale: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'uovo e il Philadelphia: 30 sec. vel. 3.
- Trasferire l'impasto in una pirofila adatta alla cottura in microonde e cospargere con spezie o erbe aromatiche a piacere.
- Infornare in forno a microonde alla massima potenza per 3 - 4 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.