Pane di patate con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 5 g zucchero semolato
- 70 g (rinfrescato) lievito madre
- 150 g (lesse) patate
- 500 g farina 0
- 15 g sale fino
Abbiamo preparato la ricetta del pane di patate con il Bimby e usato il lievito madre: il risultato? Un pane fatto in casa semplice, morbido e incredibilmente saporito, che si manterrà molto a lungo, da portare in tavola in ogni occasione. L’impasto di pane e di patate non è una novità, ma un modo di panificare diffuso soprattutto al Sud. Tutti conosciamo la bontà della focaccia pugliese, il cui impasto è reso ancora più soffice dalla presenza delle patate nell’impasto. Perché allora non approfittare della facilità con cui si realizzano gli impasti con il Bimby per sfornare questo morbido e invitante pane di patate?
Il pane di patate è una ricetta diffusa soprattutto in Calabria, dove appartiene alla ricca tradizione contadina locale. Questo impasto semplicissimo si realizza usando le patate lesse che, unite all’acqua, alla farina 0 allo zucchero e al sale e può essere utilizzato non solo per sfornare il nostro gustoso pane di patate fatto con il Bimby, ma anche per preparare la pizza o le focacce.
L’idea in più? Porta in tavola questa sfiziosa ricetta per una cena in famiglia o tra amici e ricorda: come tutte quelle presenti nel nostro ricettario, puoi realizzarla con il Bimby Tm6, il TM5, il TM31 e il TM21.
Come fare il Pane di patate con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 1 min. vel. 2.
- Aggiungere le patate a pezzi: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e realizzare le pieghe per 4 volte ogni 50 minuti.
- Trasferire la pagnotta sulla teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti.