Pane di cristallo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 380 g acqua
- 10 g miele millefiori
- 5 g lievito di birra
- 500 g farina 0
- 13 g sale fino
Si chiama pane di cristallo e deve il suo nome all’altissima presenza di acqua nell’impasto, pari quasi a quella della farina. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta è molto più facile e immediato rispetto al procedimento tradizionale: il nostro robot da cucina si rivelerà un prezioso alleato per superare quella che è la difficoltà principale del pane di cristallo: il fatto di inglobare nell’impasto tutta l’acqua presente ottenendo un composto tanto incordato da permetterci di ottenere una pagnotta e non una zuppa semidensa.
Osservando una fetta ci accorgeremo subito che presenta uno spessore contenuto e un’alveolatura piuttosto sviluppata, che si unisce a una crosta dalla consistenza molto croccante. La presenza massiccia dell’acqua nell’impasto è la responsabile principale della leggerezza e ariosità del lievitato, ottimo anche servito da solo, come spuntino prima di un pasto.
A questo punto non ci resta che scoprire quali sono i modi per apprezzare al meglio il pane di cristallo che avremo sfornato: darà il meglio di sé condito con un filo di olio extravergine d’oliva, con un salume a piacere e con il formaggio, sia stagionato che fresco. Divertiti a guarnirlo con uno sfizioso paté fatto in casa o con una fetta di salmone affumicato, oppure tostalo per trasformarlo in una classica bruschetta al pomodoro, facendo attenzione agli alveoli presenti nella sua soffice mollica.
Come fare il Pane di cristallo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il miele e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere 250 g di farina: 1 min. vel. 4.
- Lasciare riposare l'impasto nel boccale chiuso per 30 minuti.
- Aggiungere la farina rimasta: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 30 minuti.
- Poi: 7 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto (molto morbido) in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento per 8 ore.
- Versare l'impasto su una spianatoia infarinata e con le mani allargare l'impasto fino a formare un rettangolo di circa 30 cm x 15 cm con i lati più lunghi sopra e sotto.
- Eseguire una piega a 3: prendere il lato corto di sinistra e portarlo sopra al rettangolo coprendolo per 2/3, poi portare il lato corto di destra sopra alla pasta appena piegata.
- Si otterrà così un rettangolo di circa 10 cm x 15 cm, dove i lati più corti adesso saranno sopra e sotto (guardando di profilo il rettangolo si dovranno vedere i 3 strati di pasta sovrapposti).
- Lasciare riposare la pasta sul piano di lavoro coperta da un canovaccio per 15 minuti.
- Schiacciare leggermente con le mani la pasta per formare di nuovo un rettangolo di 30 cm x 15 cm e ripetere la piega a 3.
- Ripetere l'operazione di stesura e piega a 3 una terza volta sempre a distanza di 15 minuti dall'ultima.
- Successivamente portare con le mani tutti i bordi al centro del rettangolo e premerli fino a formare una palla.
- Capovolgere la palla, farla ruotare sul piano di lavoro per sigillare la chiusura sotto, posizionarla in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto su una spianatoia infarinata e con le mani stenderla a forma rettangolare.
- Arrotolare tutti i bordi su loro stessi fino a quando i bordi opposti si incontreranno e sigillare il centro premendo leggermente con le dita.
- Si otterrà così un'unica pagnotta lunga, stretta e piuttosto spessa.
- Posizionare la pagnotta nello stampo da plumcake (30 cm x 10 cm) rivestito da un canovaccio infarinato con i bordi abbondantemente esterni al bordo dello stampo.
- Spolverare la pagnotta con della farina e coprirla con i lembi esterni del canovaccio.
- Lasciare riposare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Preriscaldare il forno a 220° con all'interno la teglia che servirà a cuocere il pane.
- Raggiunta la temperatura estrarre la teglia, prelevare la pagnotta tirando su il canovaccio, aprirlo, srotolare facendo rotolare la pagnotta sulla teglia e spolverarla con poca farina.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 220° per 20 minuti.
- Abbassare a 200° e cuocere altri 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare la pagnotta su una gratella e servire.