Pane di casa siciliano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 250 g acqua
- 6 g lievito di birra fresco
- 500 g farina di semola rimacinata
- 9 g sale fino
Il pane di casa siciliano si distingue nettamente da quelli che trovi normalmente dal tuo panettiere di fiducia. Si tratta di una ricetta della tradizione particolarmente gustosa, ma che col Bimby puoi realizzare anche a casa tua. A renderlo differente dalle altre pagnotte è la sua tipica consistenza soffice eppure corposa, tale da riuscire a mantenersi anche per quattro giorni senza indurirsi.
Una volta che lo avrai sfornato, lascialo freddare e solo quando sarà tiepido taglialo: in questo modo la parte interna raggiungerà il giusto grado di densità, senza risultare collosa. Preparare in casa il pane è un vero e proprio rito che ci accompagna fin dalla preistoria; esistono infiniti modi per ottenere questo cibo nutriente ed energetico che veniva preparato a cadenza settimanale in grandi forni a legna, capaci di dare aromi particolari alle pagnotte in base al tipo di albero utilizzato. L’esigenza di sfamare tutta la famiglia per diversi giorni consecutivi faceva sì che si cercasse di ottenere un pane capace di mantenersi a lungo, dalla mollica molto morbida e densa e caratterizzato da una crosta croccante.
Ideale per realizzare un gustoso pranzo al sacco o per arricchire la tua tavola, potrà essere farcito sia con ingredienti salati che dolci, in base ai tuoi gusti e alle esigenze del momento. Che cosa aspetti a portare un pizzico della migliore tradizione culinaria sicula a casa tua?
Come fare il Pane di casa siciliano con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 6 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto ottenuto formare un panetto e lasciar riposare per circa 2 ore.
- Dividere l'impasto in due parti, incidere al centro e far lievitare per circa un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 30 minuti circa.
Accessori per preparare questa ricetta







