Pane di casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 21 g lievito di birra
- 340 g acqua
- 500 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
La nostra ricetta del pane di casa ha il potere di riportarci indietro nel tempo per recuperare i sapori e profumi di una cucina semplice e antica. Grazie al Bimby preparare i lievitati è molto più semplice rispetto al tempo delle nostre mamme e nonne: certo, occorre sempre prestare particolare attenzione ai naturali tempi di lievitazione necessari affinché il nostro composto raddoppi il suo volume, ma una volta fatto ciò, potremo infornare delle pagnottelle cui daremo la forma che preferiremo.
Il passo successivo, sarà attendere la loro cottura: è quello il momento in cui un inconfondibile aroma di pane avvolgerà come una coperta la tua cucina. Il lievitato così ottenuto sarà pronto per essere farcito a piacere con formaggi, salumi e verdure (ma non solo), o di ospitare un ripieno dolce, come la Nutella o una confettura home-made. Nulla ti vieta di usarlo semplicemente per arricchire la tavola, trasformare una vellutata in un ghiotto piatto unico o realizzare sfiziose bruschette condite con l’olio extravergine di oliva e i pomodorini freschi.
Il pane fatto in casa è morbido e ben alveolato all’interno, dorato e croccante all’esterno: per farlo non occorre essere chef, ma solo conoscere la ricetta giusta. Per non rimanere mai senza, ti consigliamo di congelarlo e riporlo in freezer, oppure tenerlo per tre o quattro giorni nella dispensa, avendo cura di metterlo in un sacchetto di carta per alimenti.
Come fare il Pane di casa con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito e l'acqua: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in pagnotte.
- Disporre le pagnotte su un tavolo rivestito con una tovaglia e coprirle con un'altra tovaglia.
- Lasciare lievitare per circa un'ora.
- Posizionare le pagnotte su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- Per ottenere un pane più morbido si consiglia di sostituire 10 g di acqua con pari quantità di olio extravergine di oliva.